16 aprile 2021

Clandestini sul camion. Scoperti ad Alessandria

Clandestini sul camion. E' capitato al conducente di un mezzo pesante proveniente dalla Francia, che si è accorto di alcuni rumori provenienti all’interno del cassone, presumibilmente dovuti alla presenza di alcune persone, e ha allertato il Centro Operativo della Polizia Stradale.
Rintracciato dalle pattuglie della Polizia Stradale di Alessandria, il mezzo è stato fermato al casello di Alessandria Ovest. Nascosti dietro ai bancali di legno trasportati, c'erano 7 giovani ragazzi del Bangladesh i quali, dopo essere stati soccorsi, hanno riferito di essersi introdotti all’interno del camion a Ventimiglia con l’intento di raggiungere la vicina Francia, salvo accorgersi che il mezzo, invece, stava dirigendosi in direzione opposta.
Affidati al 118, i sette ragazzi, uno dei quali risultato minorenne, sono stati condotti presso la Questura di Alessandria per le procedure di identificazione e di gestione amministrativa della posizione di stranieri irregolari sul territorio nazionale. I sei maggiorenni sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria in ordine al reato di ingresso illegale in Italia; il minorenne è stato trasferito presso una struttura dei servizi sociali.