06 aprile 2021

Tortona - Stabilizzata la crescita dei contagi: picco o meno tamponi effettuati nei festivi?

Questi i dati sulla diffusione del contagio a lunedì 5 aprile, a Tortona: 158 persone residenti in città risultano positive al Covid-19 (+1 rispetto a ieri); in ospedale sono ricoverati 93 pazienti (+7), di cui 9 (+3) in terapia intensiva e 4 ( = ) in semintensiva.

Il dato vede una crescita molto lieve, appena un caso, per cui può definirsi stabile, dopo le nette impennate della settimana scorsa a colpi di mezza dozzina di casi in più al giorno, che hanno portato il totale in pochi giorni da 120 casi circa a quasi 160. Un aumeno notevole, se si pensa che il 20 febbraio, poco più di un mese fa, l'incidenza del covid era minima, prossima alle 25 persone infette. Un risultato che si è poi aggravato nonostante le chiusure prima da zona arancione e poi da zona rossa. E sono informazioni anche dfficilmente commentabili, poichè non sono disponibili i dati disaggregati, ad esempio sul numero di tamponi, sulle persone in quarantena che poi risultano avere contratto il virus e così via. 

Allo stesso modo, il dato odierno può essere visto come un sollievo o con incertezza: da un lato infatti le restrizioni dovrebbero sortire efffetti, dall'altro però è normale che nei giorni di Pasqua ci sia una meno intensa attività ospedaliera di effettuazione e analisi dei tamponi. Saranno i prossimi giorni quindi a stabilire se la corsa dell'epidemia si stia finalmente arrestando o se invece è una stabilizzazione dovuta a ragioni di turnazione di laboratorio o di minore ricorso alle cure.