01 aprile 2021

Alessandria: attenzione alle truffe. Anche al telefono

Si intensificano le segnalazioni per tentativi di truffa di ogni tipo.
Ad Alessandria, abitanti di via Pontida, e di diversi altri punti della città ieri hanno segnalato la presenza di persone che si presentano nelle case fingendosi gestori di compagnie elettriche per poi ottenere dati personali.
Ovviamente l’invito per tutti è sempre di diffidare di questi soggetti e non fornire alcun dato per non incappare in contratti non desiderati o peggio in vere e proprie truffe per carpire denaro. In ogni caso è bene allertare le forze dell’ordine.
Ma c'è anche chi la truffa la tenta per telefono. In questi giorni spesso ai cittadini della provincia arrivano telefonate di persone che tentano di far loro sottoscrivere un contratto con l'inganno.
In particolare in diversi sono cascati nel trucco di una telefonata da parte di un sedicente rappresentante della tutela del consumatore che tenta di carpire la fiducia della persona che risponde per farle sottoscrivere, a voce, un nuovo contratto di gas e luce.
Federconsumatori invita a diffidare delle telefonate truffaldine di questo tipo: le associazioni dei consumatori non contattano gli utenti per nessun tipo di offerta o di tutela volta a favorire un particolare operatore di energia.