31 marzo 2021

Tortona - Approvata mozione a sostegno delle attività sportive cittadine

 

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione a “sostegno delle palestre e dei centri e circoli sportivi, pubblici e privati”; il documento, presentato dal consigliere di opposizione Federico Mattirolo è stato emendato nel corso della discussione, su proposta del consigliere leghista Filippo Fava, dopo l’intervento del sindaco Federico Chiodi che aveva evidenziato alcune criticità negli impegni proposti dalla mozione.

Sin dall’inizio della pandemia l’amministrazione ha recepito l’invito dell’Assessore regionale Fabrizio Ricca a sostenere l’associazionismo sportivo con strumenti, poi recepiti da norme nazionali, quali il prolungamento dei rapporti contrattuali per gli impianti concessi in uso e gestione, l’azzeramento dei costi per sei mesi delle palestre scolastiche ed il successivo dimezzamento per ulteriori sei mesi, come approvato dal Consiglio Comunale nel 2020. Sul fronte del sostegno in particolare del comparto privato (palestre, centri fitness), che in una prima fase della pandemia hanno sofferto l’esclusione dalle principali misure di sostegno si segnala che con il decreto legge 22 marzo 2021 sono state introdotte misure a sostegno dei lavoratori dello sport e, nello specifico delle palestre e centri sportivi. La quantificazione degli indennizzi avviene mediante comparazione del fatturato o dei corrispettivi medi dell’anno 2020 con quelli del 2019; di questa misura potranno beneficiare gli operatori economici del settore sportivo, come palestre o piscine, o lavoratori sportivi titolari di partita iva.

L’emendamento proposto da Consigliere Fava ha quindi eliminato i punti realativi al rinvio del pagamento della tassa rifiuti, ritenuta scadenza non imminente, e sulla dotazione di un termoscanner per ogni struttura, troppo onerosa, modificando il testo come segue:
1) Sia promosso un dialogo con la Giunta Regionale volto a chiedere lo stanziamento di specifici contributi economici a fondo perduto da erogare alle attività delle palestre e dei centri e circoli sportivi, pubblici o privati, più colpiti dall’emergenza sanitaria, per via del preminente ruolo di supporto alla crescita dell’individuo, socializzazione ed educazione svolto da queste realtà, soprattutto nei confronti dei più giovani.
2) Sia promossa sul sito internet del Comune di Tortona, un'apposita sezione dove dare la possibilità alle palestre, ai centri e circoli sportivi, pubblici e privati, operanti sul territorio del Comune di Tortona, di segnalare la propria presenza con rispettivi link ai loro canali di comunicazione.
3) Sia adottata ogni e più ampia iniziativa volta al sostegno delle realtà del mondo dello sport cittadino, coinvolgendo gli uffici comunali competenti e la Polisportiva Derthona in un lavoro di ricerca e segnalazione dei bandi e degli stanziamenti a fondo perduto o agevolati, che vengano previsti bei prossimi mesi per il mondo dello sport.

In seguito all’approvazione unanime del documento in consiglio comunale, il sindaco Federico Chiodi ha detto: “Ci auguriamo che anche il Governo possa agire su questo solco garantendo aiuti consistenti per questa categoria, che è certamente tra le più penalizzate dalle chiusure imposte per limitare la diffusione del contagio. Ci troviamo ancora una volta in una fase critica dell’emergenza sanitaria, ma non possiamo pensare che l’unica soluzione sia la chiusura ad oltranza. Il nostro Paese si deve attrezzare per riaprire quante più attività possibili”.