21 marzo 2021

Hsl Derthona: 0-0 a Fossano: gli Highlights di RadioPNR

Se l’HSL strappa un prezioso 0-0 a Fossano, il merito è da attribuire a Francesco Teti che al minuto 94’ ipnotizza Romani e para il calcio di rigore. Ma anche se non ci fosse stato il penalty, il numero uno bianconero è stato, senza ombra di dubbio, il migliore in campo: come giocatore, ma anche, nel ruolo di “allenatore in campo”. Parole pronunciate da Antonio Simoniello, mister della squadra juniores U20, che oggi ha sostituito Giovanni Zichella, assente causa indisposizione. Per Simoniello un ritorno in panchina, in Serie D, dopo trent’anni. 

Il modulo è quello dell’ultima partita 4-2-3-1: in difesa Gjura (al posto di Magnè infortunato), Emiliano, Gualtieri e Tordini. A centrocampo Cardore e Lipani. A sostegno di Varela (Spoto infortunato) troviamo Mutti, Manasiev e Gueye (questi ultimi al rientro dopo la squalifica). In panchina troviamo Palazzo, Draghetti, Concas.  

Nel primo tempo il Fossano parte decisamente meglio del Derthona e questo sarà il filo conduttore del match sino ai minuti finali della partita. HSL sfortunato perché perde al minuto 4’ Mutti e al 33’ del p.t. Gueye, entrambi per infortunio. Simoniello manda in campo Draghetti e Andriolo.  

Occasioni per De Riggi al 2’ e Fogliarino 24’ (bravo Teti su quest’ultimo a deviare in corner). Al 28’ p.t. l’unica occasione per l’HSL: Gueye è molto bravo a servire un assist per Gualtieri che ha il tempo di prender la mira e battere dai 25 metri: Merlano non accenna all’intervento, ma il pallone esce di pochissimo.

La partita è viva e, a renderla tale, sono i padroni di casa che sfondano spesso sulla fascia sinistra dove, De Riggi, Romani & C. creano superiorità numerica mettendo in difficoltà Gualtieri, poco protetto dal centrocampo. Dicasi Lipani, oggi, in ombra: tatticamente, non buona l’intesa con Cardore e spesso costretto a lanci lunghi e alti che terminano con un nulla di fatto. Il primo tempo finisce 0-0. 

Draghetti appena tocca palla si dimostra di una classe superiore, ma col passare dei minuti denota una condizione fisica non ottimale (verrà sostituito nella ripresa da Mingiano). 

A inizio ripresa è ancora la squadra di casa a fare la partita: dal minuto 13’ s.t. al 41’ la squadra di Viassi crea almeno quattro occasioni da rete, ma non le sfrutta. 

Qui occorre dire che il merito è anche di Teti: come quando al 41’ s.t. salva il risultato deviando sul palo la conclusione di Coulibaly che, dopo una splendida azione personale partita sulla fascia  sinistra a centrocampo, salta la difesa bianconera, si accentra e conclude di potenza. A questo punto l’HSL reagisce, crea e spreca due occasioni: la prima al 42’ con Lipani che dopo un triangolo entra in area e invece di crossare, tira ma svirgola con palla in out. 

Al 44’ s.t. la migliore occasione sull’asse Mingiano, Varela, Andriolo con quest’ultimo che, solo davanti a Merlano, tira troppo centralmente consentendo l’intervento salva match al numero uno del Fossano.  

Al 4’ minuto di recupero del s.t. l’episodio che poteva cambiare la partita: l’HSL che batte un calcio di punizione a metà campo. Merlano esce, blocca e rilancia in avanti e da il via alla ripartenza dei suoi. La palla arriva in area a Fogliarino che tenta di rientrare, Gualtieri lo ostacola e l’arbitro decreta la massima punizione. 

Il resto lo farà Francesco Teti, respingendo il tiro di Romani e confermandosi il miglior para rigori (è il terzo in questo campionato). La partita termina col risultato di 0 a 0.   

Per il Derthona si tratta della 8ao pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: vittorie 7, pareggi 8, sconfitte 10. 

Reti fatte: 24 Reti subite: 31.  

Il prossimo turno (26giornata), si disputerà domenica 28.03, al Fausto Coppi, contro la Sanremese.   

 

Fossano Calcio - HSL Derthona 0-0 

Marcatori:- 

FOSSANO CALCIO (4-3-3): Merlano; Coviello, Giraudo, Scotto, Specchia; Fogliarino, Reymond, Lazzaretti (19’ st Brondi); Romani, De Riggi, Coulibaly.

All.: Fabrizio Viassi. 

 

HSL DERTHONA (4-2-3-1): Teti; Gualtieri, Gjura, Emiliano, Tordini; Lipani, Cardore; Mutti (7’ Draghetti; 30’ st Mingiano), Manasiev (34’ st Concas), Gueye (34’ Andriolo); Varela.

All.: Antonio Simoniello 

 

Ammoniti: Lazzaretti (F) – Gualtieri (D). 

Espulsi: - 

Note: Spettatori non ammessi come imposto da DPCM per la tutela della salute.  

S. C.