19 marzo 2021

Tortona - Danilo Bottiroli lascia l'Osservatorio Ambientale comunale

Si è dimesso dall'osservatorio ambientale del Comune di Tortona il componente Danilo Bottiroli: ieri c'è stato l'annuncio in sede di commissione ambiente del consiglio comunale della decisione, motivata dal dimissionario sostenendo che sono stati disattesi molti impegni di tale organismo, forse per poca sensibilità a certi temi da parte dell'amministrazione comunale. Ad esempio ha citato i pochi  provvedimenti presi contro l'inquinamento atmosferico, su cui vengono a suo dire effettuati pochi controlli ed elevate poche sanzioni, e la ridotta attenzione a sviluppare le proposte formulate dall'Osservatorio.

Il presidente dell'Osservatorio, Luca Lenti, ha preso atto con rammarico della decisione di Bottiroli, ringraziandolo per il contributo che ha portato e per l'attenzione sempre dimostrata sulle tematiche ambientali, con l'auspicio di proseguire la collaborazione con il consigliere anche in futuro su temi specifici.

Bottiroli è molto conosciuto nel Tortonese per il suo impegno civico ambientalista, sia come singolo cittadino che con varie associazioni, già consigliere comunale nella passata consiliatura in qualità di candidato sindaco nel 2014 con il MoVimento Cinque Stelle.

In sede di commissione, in cui è stata analizzata l'attività dell'osservatorio Ambientale, era presente il comandante della polizia municipale Orazio Di Stefano, presente in commissione, ha llustrato le strategie per intensificare i controlli per il rispetto delle normative antismog, recentemente inasprite, compatibilmente con le risorse a disposizione, oltre alla stretta collaborazione con le altre forze dell'ordine, Carabinieri e Guardia di Finanza, per vigilare sulle aree verdi cittadine come il bosco del Lavello. Il presidente Lenti in particolare ha ribadito come siano in preparazione tre relazioni sul Piano Regolatore Generale, sulla situazione dei depositi nucleari nella nostra zona ed una informativa sulla qualità dell'acqua nel territorio comunale di Tortona. Una volta pronte saranno pubblicate nella sezione del sito web del Comune dedicata all'Osservatorio.