17 marzo 2021

Tortona - Dal Recovery Plan e dalla Tav i fondi per ricostruire le scuole cittadine

Con due mosse di reperimento fondi, i Comune di Tortona dovrebbe avere risolto le difficoltà di finanziamento per la ricosctruzione degli edifici scolastici di viale Kennedy, inagibili da due anni e per i quali è necessaria la demolizione. 

Se verranno approvati i cinque progetti proposti dall'amministrazione comunale, arriveranno dall'Unione Europea i fondi per ricostruire le scuole di viale Kennedy di Tortona: sono stati richeisti  5 milioni nell'ambito del Recovery Plan per finanziare l'edilizia scolastica e tra queste opere c'è anche la costruzione del nuovo edificio, che ospiterà le sole scuole della primaria. Per la media, l'intento, già deciso, è il trasferimento della Patri in corso Cavour, nel medesimo edificio in cui sorge la Valenziano, nell'ala che verrà lasciata libera dall'istituto superiore Carbone.

Per questa operazione, è stato ratificato dal consiglio comunale lunedì il vincolo pre la destinazione dei fondi per opere di sviluppo connesse al Tav Terzo Valico, con i quali verrà ristrutturato l'edificio l'ex università in zona Dellepiane, che andrà ad ospitare il nuovo corso di perito in Trasporti e Logistica e gli altri indirizzi della sede Carbone dell'istituto scolastico Marconi. Questo permetterà di liberare un'intera ala dell'edificio scolastico di corso Cavour, per trasferirvi la media Patri e avere minori spese e volumetrie per costruire l'edificio per la primaria in viale Kennedy.

Con i fondi Tav e, se arriveranno, quelli del Recovery Plan, quindi le scuole torotnesi avranno sedi idonee e confortevoli nel giro di qualche anno.