26 febbraio 2021

Coronavirus, l'indice Rt supera l'1. Il Piemonte da lunedì sarà zona arancione

Da lunedì il Piemonte sarà in zona arancione. Il report settimanale dell'ISS, infatti, ha segnalato che nella regione l'indice Rt è pari a 1.02 ed è in costante crescita. La regione, quindi, è a "rischio alto".

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà a breve l'ordinanza che introdurrà nuove restrizioni nella nostra regione. Se i dati continueranno ad avere questo trend di crescita, però, stando al report dell'ISS, il Piemonte entrerà rapidamente in zona rossa.

"Si conferma - si legge nel report settimanale - per la quarta settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio. Alla luce dell’aumentata circolazione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità e del chiaro trend in aumento dell’incidenza su tutto il territorio italiano, sono necessarie ulteriori urgenti misure di mitigazione sul territorio nazionale e puntuali interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione per evitare un rapido sovraccarico dei servizi sanitari".