19 febbraio 2021

Novi Ligure. Il consiglio comunale approva le nuove aliquote Imu

Ieri sera il consiglio comunale di Novi Ligure ha approvato le nuove aliquote dell'Imu, l'imposta sugli immobili. Le nuove aliquote - che avranno carattere di eccezionalità a causa della pandemia - prevedono riduzioni dell’imposta e agevolazioni per i giovani imprenditori.

Nel dettaglio, l’aliquota relativa agli immobili di categoria D passerà dal 10,6 al 9,9 per mille. Per negozi, botteghe, bar, ristoranti, pizzerie e alberghi oggetto di un contratto di locazione, invece, il proprietario potrà ottenere uno sconto sull’Imu se ridurrà il canone d’affitto di almeno il 30 per cento per un minimo di 6 mesi consecutivi. In presenza di questi requisiti, l’aliquota passerà dal 10,6 al 7,6 per mille.

Un’ulteriore riduzione è prevista per gli immobili utilizzati dagli imprenditori di età inferiore ai 40 anni. Che siano di proprietà o in affitto, l’aliquota Imu scenderà dal 10,6 al 5 per mille. Diminuzione dal 10,6 al 7,6 per mille anche per negozi, botteghe, bar, ristoranti e pizzerie utilizzati direttamente dal proprietario dell’immobile.