25 gennaio 2021

Tortona - Corso on line per valorizzare i beni culturali diocesani

Si svolgerà on line il nuovo  corso di formazione per volontari dediti alla valorizzazione dei beni culturali della diocesi di Tortona. Il progetto, dedicato a chi ama l'arte e intende dedicare parte del proprio tempo al volontariato culturale, rientra nei piani per la valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Il corso è gratuito, inizierà il 9 febbraio e si terrà on line in ottemperanza delle attuali restrizioni per il contenimento del covid.

Dal 2011 l’ufficio Beni Culturali diocesano ha intrapreso il progetto di volontariato culturale “Chiese Aperte” e ora si intende ampliare obiettivi e programmi, in collaborazione con la  Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali Onlus (SIPBC), delegazione del Tortonese, e associazioni di volontariato come gli Amici dell’Abbazia di Rivalta, gli Amici di Santa Maria e Siro di Sale, gli Amici della Pieve di Viguzzolo, l’Associazione il Paese di Don Orione ONLUS di Pontecurone, l’Associazione Pellizza da Volpedo, la Proloco di Rocchetta Ligure, ed alcune confraternite come quelle degli oratori di San Carlo e San Rocco a Tortona, della Maddalena di Novi Ligure, dei Rossi e dei Bianchi a Serravalle Scrivia, di San Rocco a Casalnoceto, cui si uniscono l’Insigne Collegiata di Casei Gerola e la Collegiata di Novi Ligure.

Nel 2020 il circuito è arrivato a comprendere 23 monumenti e il museo diocesano. Il corso di quest'anno tratterà in particolare l'arte barocca, a seguito sia della mostra temporanea che del percorso che ha coinvolto quattro chiese di questo stile.  Il corso di formazione per i volontari inizierà con tre lezioni teoriche on line che si terranno il martedì sera, alle ore 21, il 9 febbraio, 23 febbraio e 2 marzo. Le lezioni on line saranno aperte non solo a chi frequenta il corso ma a chiunque volesse sviluppare le proprie conoscenze.