25 gennaio 2021

Tortona - Contagi prossimi alle 80 unità, ma gli alti e bassi dipendono dalle registrazioni

A Tortona, i contagi stanno seguendo un andamento irregolare, tra giornate di lieve incremento, giornate di cali poco significativi e altre giornate ancora con dati completamente stabili. Nel complesso, i giorni scorsi, dopo un periodo pressochè di stabilità, hanno registrato una netta crescita, di una decina di unità, concentrata nella giornata di venerdì, arrivando nei pressi di quota 80, e su questo livello si sono stabilizzati per tutto il weekend.

Difficile comprendere come si stia sviluppando l'epidemia in questo periodo guardando solo i dati aggregati, visto che quelli separati per guarigioni, data dell'esecuzione degli esami  e simili non sono disponibili. Probabilmente questi sbalzi sono collegati più all'esecuzione e analisi dei tamponi e alla registrazione dei casi di positività nell'elenco dei pazienti che non a improvvisi e continui impennate e cali della diffusione dell'epidemia. Difficile infatti comprendere come mai tra sabato e domenica da qualche settimana non si registrino variazioni significative, mentre gli sbalzi, in positivo e in negativo, arrivino per lo più dopo la disponibilità dei dati del lunedì e del venerdì. 

In ogni modo, un leggero incremento della media dei casi è innegabile, passati in un paio di settimane da circa 50 a circa 80, e qui può influire la differente modalità di paertura delle attività, poichè i continui passaggi da giallo a rosso ad arancione hanno anche effetti che però non sono più di tanto duraturi, per via della poca continuità delle stesse. in ogni modo, questi sono i dati più recenti. A domenica 24 gennaio, a Tortona, risultano 78 ( = ) persone residenti in città risultano positive, 72 ( = ) sono in quarantena e 206 (-2) in isolamento fiduciario. La situazione presso l’Ospedale di Tortona: 61 (-5) pazienti ricoverati, di cui 6 ( = ) in terapia intensiva e 1 ( = ) in semintensiva.