21 gennaio 2021

Il Perosi Festival sbarca su SKY portando Tortona alla ribalta nazionale

Il Perosi Festival sbarca su SKY. Questa sera, infatti, alle ore 22 su Sky Classica (canale 136) verrà trasmessa una selezione dei Preludi e Fughe del “Clavicembalo ben temperato” di J.S. Bach che il pianista Andrea Bacchetti ha realizzato presso il Teatro Civico di Tortona.

Tortona e il Perosi Festival tornano, quindi, alla ribalta grazie a RadioPNR e VinceròTV. Il concerto, infatti, è stato prodotto dalla piattaforma digitale della radio diocesana di Tortona.

«Come Perosi Festival - spiega il direttore artistico Don Paolo Padrini - stiamo anche stringendo accordi con Radio nazionali per la trasmisisone di altri concerti già avvenuti e che avverranno la prossima stagione».

Nonostante il blocco di tutti i concerti in presenza, però, il Perosi Festival è al lavoro per riprogrammare i concerti rimandati durante la scorsa stagione a causa dell’emergenza sanitaria e già nel mese di febbraio verranno realizzati alcuni concerti cameristici che saranno trasmessi in streaming in collaborazione con la piattaforma digitale VinceròTV.

«Nella prossima stagione - continua Don Paolo Padrini - ci dedicheremo molto alla valorizzazione della musica degli Oratori sacri e dei Salmi (inediti) su cui stiamo lavorando e che rappresenteranno le opere che valorizzeremo nel 2021. Stiamo pensando di sfruttare anche la stagione estiva, portando Perosi nel nostro territorio in chiese di prestigio storico e artistico, anche per la valorizzazione dei beni culturali di Tortona e del tortonese. Questo anche in vista di possibili aperture della situaizone sanitaria nel periodo primaverile/estivo».