19 gennaio 2021

Novi Ligure. Al via la raccolta differenziata degli oli da cucina

Arriva anche a Novi Ligure la raccolta differenziata degli olii vegetali esausti. Oggi verranno installati i primi tre contenitori, da incrementare nei prossimi mesi col procedere del nuovo sistema di raccolta porta a porta in tutte le zone della città. I primi siti individuati sono via Caduti di Nassiriya al Lodolino, piazza Moro al quartiere G3 e corso Piave per il centro storico. Presso i punti di raccolta i cittadini potranno conferire gratuitamente, racchiuso in bottiglie di plastica, l’olio utilizzato in cucina per i condimenti, le fritture e le conserve alimentari, gli olii e i grassi deteriorati e scaduti, i residui di olio di conserve e prodotti in scatola.

Perché fare questa raccolta differenziata? Risponde l'assessore all'Ambiente Roberta Bruno: «Si riducono la dispersione di oli e grassi animali negli scarichi domestici e da qui al sistema fognario comunale, si riducono gli interventi (privati e comunali) necessari a causa della formazione di tamponi grassi, si eliminano i grassi alimentari negli impianti di depurazione (con riduzione dei costi di gestione), si elimina il rischio di soffocamento della flora e della fauna nei corsi d'acqua e si riduce l'uso di oli vergini nelle lavorazioni industriali a favore di quelli di recupero».

I raccoglitori sono messi a disposizione del cittadino non solo con l'intento di migliorare la raccolta differenziata ma soprattutto per tutelare l'ambiente da scarti potenzialmente pericolosi che possono creare gravi problemi alle attività di depurazione delle acque e contribuiscono se dispersi all’inquinamento dell’ambiente – dice ancora l'assessore – E tutto questo non è che un primo passo per il corretto riuso dei materiali: per gli oli raccolti potrà così avere inizio un ciclo virtuoso di recupero finalizzato alla produzione ad esempio di biocarburanti e di glicerine per i saponi».