19 gennaio 2021

Tortona - Dati covid in miglioramento, sei in meno del giorno precedente

 

Dati in miglioramento per l'andamento dell'epidemia del territorio. Dopo alcuni giorni stabili sui 70 casi positivi, si registra un lieve miglioramento. I dati del contagio di lunedì 18 gennaio, a Tortona, sono i seguenti: 62 persone residenti in città risultano positive, 51 (-2) sono in quarantena e 193 (+2) in isolamento fiduciario.

Ciò significa ben 8 casi di positività in meno rispetto al giorno precedente. Da verificare però se la situazione non sia dovuta anche a un calo del numero di tamponi effettuati.I dati infatti erano rimasti stazionari anche nei giorni del weekend, per cui potrebbe esserci un collegamento tra numero di tamponi processati e non aumento dei contagi. L'assenza di dati disaggregati su guarigioni e nuovi contagi non consente però una piena comprensione della mappatura dei casi.

A spiegare però parzialmente il calo del totale, anche l'andamento dei ricoveri ospedalieri, da cui si registrano cinque dimissioni in un giorno: la situazione presso l’Ospedale di Tortona: 73 (-5) pazienti ricoverati, di cui 3 (-4) in terapia intensiva e 3 (+1) in semintensiva.