17 gennaio 2021

Tortona. Terza sconfitta interna per HSL Derthona: gli HIGHLIGHTS

La sconfitta odierna con la Castellanzese è la terza, consecutiva, al Fausto Coppi per L’HSL Derthona (dopo quelle con Legnano e la Lavagnese). Tutte e tre con l’identico risultato di 1 a 2. 

La squadra tortonese che non vince in casa dalla sesta giornata, nel recupero del 29.11 contro il Fossano, ha racimolato 1 solo punto nelle ultime 5 partite. 

Si può parlare di un piccolo principio di crisi, tecnica, atletica, tattica? Una cosa è certa: la squadra oggi era priva di molti dei titolari. A cominciare dagli assenti Draghetti, Gualtieri e Concas (infortunati), Lipani squalificato. Con Palazzo (subentrato a inizio ripresa), Teti e Varela in panchina: gli ultimi due praticamente indisponibili. 

La partita mette ben presto in evidenza il differente peso dei due reparti avanzati. Quello della Castellanzese, vivace e veloce con Chessa, Colombo e Zazzi ben supportati dalla squadra. Quello bianconero, con il solo Spoto, troppo isolato dai centrocampisti e non adeguatamente supportato nel primo tempo da Gueye e soprattutto da Corbier, schierato oggi in posizione di ala avanzata.  

La squadra ospite parte meglio e crea occasioni al 5’ p.t. con Chessa che solo davanti a Rosti colpisce debolmente consentendo all’estremo difensore di salvare il risultato (e lo farà, cercherà di farlo parecchie volte, anche in occasione dei due goal subiti). Dopo una bella punizione di Cirio al 18 p.t. di poco alta rispetto all’incrocio dei pali della porta difesa da Cirenei, sono ancora gli ospiti a sprecare una ghiotta occasione da un'azione di contropiede (partita da un calcio d’angolo dell’HSL) al 37’ con Mecca che si fa ipnotizzare dall’ottimo Rosti che respinge. La spinta della Castellanzese si concretizza al minuto 39 p.t. quando Chessa ribatte in rete il pallone dopo i due precedenti tentativi, nella medesima azione, di Colombo prima (che colpisce il palo) e di Mecca poi (che si fa ipnotizzare da Rosti che compie un’altra grande parata). 

Il Derthona ha il merito di reagire da subito tanto che al minuto 43’ si renderà pericoloso ancora con Cirio, il cui tiro viene respinto in angolo. Dal corner Nsingi segna di testa, ma il goal viene annullato per off side.

La prima frazione di gioco finisce 0 a 1.  

A inizio ripresa Pellegrini effettua il suo unico cambio di giornata, inserendo Luca Palazzo al posto di Corbier. 

Ma le cose si mettono male al 9’ s.t. quando Chessa è bravo a entrare in area di rigore decentrarsi sulla destra, attirando su di sé la difesa bianconera, prima di appoggiare intelligentemente la palla Colombo che batte a rete. Rosti si esalta e para ancora: la palla respinta si innalza verso l’alto e il più lesto ad intervenire è il n. 25, Zazzi che di testa, raddoppia. 

Contrariamente a quanto visto sino ad allora, dopo il raddoppio la squadra ospite arretra il proprio baricentro e il Derthona torna a spingere, trovando in Luca Palazzo l’uomo giusto in appoggio per far salire la squadra, ma anche  per finalizzare (come al 17’ s.t. quando, appena dentro l’area, spalle alla porta stoppa di petto e con una bella girata impegna Cirenei). Un minuto dopo, al 18’ s.t., l’HSL accorcia le distanze su calcio di rigore con Spoto. Rigore causato per un fallo subito da Cirio. 

Il Derthona ci crede, ma Manasiev, come una settimana fa deve fare i conti ancora una volta con il palo: il n. 8 è bravo a scagliare dai venti metri un tiro a giro che colpisce il legno al minuto 21’. I bianconeri ci proveranno ancora con Spoto (30’) e Palazzo (35’). Ma non è giornata.

Gli ospiti effettuano una serie di cambi che rivitalizzano la squadra. Da segnalare al 40’ s.t. la grande parata di Rosti su tiro di  Corti (appena subentrato a Chessa). Al 45’ s.t. il palo colpito da Fusi (subentrato a Mecca al 41’ s.t.) a Rosti battuto. Nei 4’ di recupero non succede più nulla 

La partita termina con la vittoria della Castellanzese per 1 a 2. 

Per il Derthona si tratta del 5a sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: vittorie 5, pareggi 3, sconfitte 5. 

Il prossimo turno (15a giornata), si disputerà mercoledì 20 gennaio, alle ore 14.30: l’HSL Derthona giocherà a Bra.

 

HSL Derthona - Castellanzese 1-2 

Marcatori:- 39' Chessa (C), 9'st Zazzi (C), 20'st Spoto (D rigore) 

Castellanzese (4-3-3): Cirenei; Alushaj, Concina, Negri; Perego A., Mecca (44' st Mecca), Perego G. (25' st Molinari), Zazzi (35' st Marcone), Ghillardi; Chessa (40' st Corti), Colombo (25' st Bigotto).

All: Achille Manzoleni. 

HSL DERTHONA (4-4-2): Rosti; Negri, Magnè, Emiliano, Cirio; Nsingi, Kanteh, Manasiev; Gueye, Spoto, Corbier (1' st Palazzo).

All.: Luca Pellegrini.

 

Ammoniti: Kanteh (D), Ghillardi (C), Alushaj (C), Cirenei (C).

Espulsi: - 

Note: Spettatori non ammessi come imposto da DPCM per la tutela della salute.  

S. C.