17 gennaio 2021

Basket, il derby della provincia dice Derthona. Stracciato Casale

Undicesima partita per la Bertram Derthona che oggi, sul parquet del PalaOltrepò di Voghera, ha ottenuto l’undicesima vittoria consecutiva dall’inizio del campionato dilagando nel derby contro la JB Monferrato per 83-43

Coach Marco Ramondino, ancora privo di Matteo Graziani ed Alessandro Morgillo, entrambi risultati positivi al covid-19. Per iniziare la gara si affida a Jalen Cannon, Lorenzo Ambrosin, Bruno Mascolo, Luca Severini e Jamarr Sanders.

È Thompson a sbloccare la gara con un tiro da due punti. A 7 minuti e 30 dalla fine, però, Casale è in vantaggio con un netto 0-8. Ambrosin, però, riapre subito la gara con una magistrale tripla su assist di Cannon. Ed è proprio Cannon dopo pochi secondi dal pitturato a segnare due punti. Prima Martinoni, poi Severini e Sanders, esattamente a metà della prima frazione di gara, portano il risultato sul 9-10. Passa un minuto e il risultato è perfettamente in parità sul 12-12 grazie alla tripla di Severini e al tiro dall’area di Martinoni. A 2 minuti e 14 dal termine Sanders costringe Casale a chiedere il timeout sul 14-12. A due minuti dalla fine Sanders aumenta il vantaggio di Tortona con un tiro da due punti realizzato dall’area. A poco più di un minuto dal termine Agustin Fabi, con una freddezza chirurgica, segna una tripla portando la squadra di Coach Marco Ramondino sul +5 sul 19-14. Allo scadere della prima frazione di gara Fabi tenta una tripla ma subisce fallo. Al Derthona, quindi, vengono assegnati tre tiri liberi che l’argentino realizza con grande sicurezza portando il risultato sul 22-14.

È il casalese Fabio Valentini a circa 8 minuti dall’intervallo a segnare i primi due punti della seconda frazione di gara. Mascolo, però, dopo pochissimo porta il risultato sul 24-16. Il Derthona, quando mancano 7 minuti e mezzo, si porta sul +10 grazie al tiro di Ambrosin. Casale prova a reagire ma Sanders, alla metà della seconda frazione di gara, porta il ponteggio sul 32-19. Tavernelli, dopo una manciata di secondi, segna un tiro da due punti dall’area portando il punteggio sul 34-19. Coach Ramondino, allora, chiede il timeout per consolidare il punteggio. Al rientro sul campo la tripla di Ambrosin porta il Derthona sul +18. Cannon, su assist di Tavernelli, porta il Derthona sul 39-19. Ma a due minuti dalla fine Collins accorcia le distanze sul 39-23. Mascolo, però, segna un canestro da due punti e subisce fallo. Dalla lunetta, però, non riesce a mettere la sfera nel canestro. Prima due punti di Martinoni poi Cannon e Fabi riportano il Derthona sul 45-25. Allo scadere del tempo Mascolo segna un tiro libero e alla sirena il risultato dice 46-25. 

È Mascolo a sbloccare il risultato tornando dagli spogliatoi con una tripla a 7 minuti e mezzo dalla sirena che porta il Derthona sul +24. Severini a 5 minuti dalla sirena segna una splendida tripla che porta il risultato sul 54-27. Casale chiede il timeout ma al rientro in campo Mascolo aumenta ancora il vantaggio con un tiro libero. Casale prova a riaprire la gara con Camara che porta gli ospiti sul 55-32. A due minuti dal termine della terza frazione di gara il Derthona è sul +22. Cannon, però, porta il Derthona sul 59-35. Sullo scadere Gazzotti realizza due tiri liberi seguiti dal tiro da due punti di Mascolo e dal tiro libero da lui realizzato che porta il risultato sul 64-35. 

Impiega solo 30 secondi Bruno Mascolo a segnare i primi due punti dell’ultima frazione di gara. Prima la tripla di Tavernelli e poi i liberi di Mascolo portano il risultato sul 70-35. Valentini a 6 minuti e mezzo dal termine realizza una tripla. Ambrosin alla metà dell’ultima frazione di gara realizza l’ennesima tripla del Derthona portando il risultato sul 73-38. A 4 minuti e mezzo dalla fine Tavernelli, involontariamente, atterra Camara che è costretto ad uscire in barella toccandosi il collo. Tavernelli alla ripresa della gara segna subito una tripla seguita dai due punti di Valentini. Severini, su assist di Mascolo, porta il risultato sull’80-42. Il Derthona conclude la partita sul +40.

Il prossimo impegno per la Bertram Derthona sarà domenica alle 18 al Pala Gianni Asti di Torino per il derby contro il Basket Torino.

Bertram Derthona-Novipiù JB Monferrato 83-43 (22-14, 46-25, 64-35)

Tabellini:

Derthona: Sackey, Cannon 10, Gazzotti 4, Ambrosin 11, Tavernelli 8, Fabi 8, Mascolo 17, Rota, Severini 13, Sanders 12. All. Ramondino

Monferrato: Collins 11, Thompson 8, Valentini F. 9, Valentini L. 4, Sirchia, Tomasini, Martinoni 7, Lomele, Camara 2, Giombini 2, Cappelletti. All. Ferrari

Foto Ufficio Stampa Bertram Derthona