15 gennaio 2021

Oggi la protesta #ioapro, ma Confcommercio si oppone

Si chima #ioapro la campagna di protesta a cui molti ristoratori e proprietari di bar hanno aderito e che oggi troverà attuazione, anche ad Alessandria. Ma senza il sostegno di ConfCommercio, che si è ufficialmente dissociata.
"Pur condividendo pienamente le motivazioni che portano le imprese a atti “forti”, perché migliaia di imprenditori sono in preda alla disperazione per la situazione passata e presente e le incertezze future - dice l'associazione - non possiamo appoggiare manifestazioni e iniziative che si collocano al di fuori della legalità"
Confcommercio ricorda anche che "Le sanzioni amministrative e penali previste in caso di inosservanza dei divieti «possono portare conseguenze molto gravi per le imprese, fino a decretarne la chiusura. Per questo invitiamo le imprese e gli associati, per quanto comprensibilmente esausti a non farsi strumentalizzare da chi organizza queste iniziative, che danno visibilità agli organizzatori, lasciando le responsabilità in capo ai partecipanti".