14 gennaio 2021

Tortona - Indagine dei carabinieri ritrova mezzi agricoli rubati per il valore di 200.000 euro

Una quantità di mezzi agricoli rubati in vaire località del nord Italia è stata rinvenuta dai carabinieri della compagnia di Trotona, diretta dal capitano Domenico Lavigna, a seguito di controlli stradali e di indagine mirata. Tutto è iniziato con il controllo di un autoarticolato che trasportava un trattore agricolo New Holland e uno stradale Iveco Magirius 400: i carabinieri dell'aliquota radiomobile hanno scoperto che i mezzi erano provento di due furti avvenuti a Sona (VR) e Castelnuovo del Garda (VR) il 26 e il 28 ottobre 2020. Gli immediati approfondimenti svolti dai Carabinieri permettevano di individuare i due capannoni a Carbonara Scrivia da cui i trattori erano stati prelevati poco prima, all’interno dei quali veniva rinvenuta ulteriore refuertiva: un trattore stradale Iveco Stralis, asportato a Novi Ligure nella notte tra l’1 e il 2 novembre scorso, un rimorchio Merker, asportato in Castelnuovo Scrivia tra il 16 e il 19 ottobre, nonché un’autovettura Toyota asportata a Milano il 12 ottobre.

 Nell’ambito degli ulteriori accertamenti e controlli effettuati nella mattinata del 13 gennaio presso altri siti sensibili del tortonese, veniva rinvenuto un mini-escavatore Caterpillar Modello 303 asportato a Settimo Milanese il 7 dicembre scorso. I mezzi, il cui valore supera i 200mila euro, sono stati sottoposti a sequestro in attesa di essere restituiti agli aventi diritto.

 L’attività ha portato al deferimento in stato di libertà di quattro persone per il reato di ricettazione ma sono in corso ulteriori accertamenti, da cui potrebbero discendere nuovi sviluppi. I Carabinieri della Compagnia di Tortona hanno infatti pianificato ulteriori controlli alla circolazione stradale al fine di intensificare l’attività preventiva volta alla repressione di analoghi eventi delittuosi.