14 gennaio 2021

Novi Ligure. Politica, "20 x Novi" ritorna in campo

È nata a Novi Ligure l’associazione “20 x Novi”, naturale percorso dell’omonima lista che da più di dieci anni prende parte alle elezioni cittadine e che è stata anche nella giunta di Rocchino Muliere con l’assessore allo sport Stefano Gabriele. L’associazione si propone di proseguire l’attività di comunicazione con la cittadinanza, di dare ascolto e voce ai novesi e al territorio, promuovere la partecipazione e un altro modo di fare politica, la solidarietà, la costruzione di idee e di valori che rimettano al centro delle agende politiche le persone e i loro bisogni.

Spiegano i referenti che l'associazione "nasce sulla spinta di persone intenzionate a proseguire con un impegno attivo nella propria realtà locale, persone estranee al concetto tradizionale di politica, provenienti dalla società civile, continuando nel suo impegno sociale e politico intrapreso con le prime elezioni amministrative, ponendosi in una posizione di stimolo, propositiva e al contempo di analisi e valutazione critica nei confronti di chi governa le istituzioni della nostra città".

"Vogliamo favorire la partecipazione attiva dei cittadini alle funzioni politico-amministrative, rifiutando l’imposizione di progetti, politici o di pensiero, che relegano i cittadini a meri destinatari di scelte altrui - dicono - 20 x Novi sarà sensibile alle problematiche della nostra città, se ne farà portavoce e interprete attenta, ponendosi come fatto fin ora in un atteggiamento costruttivo e di confronto che vede la cittadina di Novi Ligure come un punto di riferimento per i territori limitrofi. Sarà altrettanto sensibile alle realtà locali presenti su tutto il territorio con particolare attenzione a tutte le istanze politiche, sociali ed economiche e intende farsi promotrice, a livello territoriale, di iniziative volte alla sensibilizzazione e alla informazione di tutti gli abitanti interessati dalle scelte politiche locali, coinvolgendo e condividendo percorsi con altre realtà, politiche e non, attive a Novi Ligure e nella zona".

"Coerentemente con le finalità del progetto che sta alla base della costituzione dell’associazione, 20 x Novi ritiene che la promozione politica e culturale debba impegnare a vario titolo anche le realtà amministrative locali e a tal fine intende favorire incontri, dibattiti, convegni, manifestazioni e iniziative che suscitano l’interesse e l’attenzione della cittadinanza su temi e problematiche di ogni tipo, locali e non solo".

"Particolare attenzione è rivolta ai giovani, che rappresentano il vero elemento di innovatività per la nostra città, e potranno apportare un contributo importante nell’analisi e nell’individuazione di soluzioni in grado di migliorare il loro futuro e quello della propria città".

Borgosesia e Chieri nelle prossime domeniche, in mezzo, mercoledì, il recupero con il Casale. tre gare in casa da cui trarre buoni auspici, cercando di recuperare gli infortunati. il Dg ...
venerdì, 22 gennaio