13 gennaio 2021

Affari illeciti per 68 milioni: 6 arresti

E' di 6 ordinanze di custodia cautelare il bilancio di una operazione della Guardia di Finanza completata in provincia negli scorsi giorni.
Gli arrestati devono rispondere di indebita compensazione di crediti inesistenti ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi, bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale. Sono stati sequestrati oltre nove milioni di euro, equivalente del profitto del reato tributario.
L'indagine era iniziata nel 2018 con l’esecuzione di una verifica fiscale nei confronti di una società alessandrina, all’esito della quale veniva ricostruito un volume d’affari di quasi 7 milioni di euro ed un I.V.A. evasa di oltre un milione di euro. Si è scoperto che la società aveva agito con la consulenza fiscale da parte di professionisti esperti nell’elaborazione di modelli di evasione fiscale.
l meccanismo illusorio, quanto il famoso gioco delle tre carte prevedeva che gli indagati, si presentassero ad una moltitudine di aziende in crisi di liquidità offrendo loro di gestire il servizio di trasmissione agli Enti impositori dei modelli F24 relativi ad imposte e contributi, anticipando con risorse proprie le somme che le aziende avrebbero dovuto versare all’Erario, previa corresponsione di una percentuale a titolo di commissione per il servizio reso. Una volta sottoscritto un contratto gli artefici del raggiro avevano compilato e trasmesso modelli F24 recanti compensazioni di debiti reali con crediti inesistenti, quindi, non versando alcunché. Di contro, avevano fornito alle aziende mandanti attestazioni di regolare trasmissione. Nel rispetto del contratto e all’oscuro delle indebite compensazioni, queste aziende avevano corrisposto, qualche tempo dopo, alla società di consulenza le somme che ritenevano dovute, maggiorate della percentuale pattuita.
Il giro d’affari illecito realizzato mediante la compensazione dei crediti d’imposta si aggira nell’ordine di oltre 68 milioni di euro. Complessivamente le aziende che hanno beneficiato di tali compensazioni sono 214