12 gennaio 2021

Tortona - Tangenziale e scuola di logistica le opere su cui investire i fondi Tav

Il prolungamento della nuova circonvallazione sarà la principale opera infrastrutturale che verrà realizzata con i fondi messi a disposizione nell'ambito del Terzo Valico, per la realizzazione di opere di sviluppo nei comuni interessati dalla cantieristica e dal piano cave per la costruzione dell'alta velocità ferroviaria. Non si tratta quindi di opere compensative ma di veri progetti di sviluppo economico del territorio. Da questa trattativa Tortona è riuscita ad ottenere una cifra complessiva di 4.677.000 euro, di cui un milione e mezzo circa andrà per la costruzione di una nuova sede scolastica per ospitare anche i corsi di indirizzo superiore per perito in Logistica, creando così una connessione molto importante tra lavoro e scuola. Il corso verrà attivato presso l'istituto Marconi ei lavori verranno effettuati nell'ex università in via Bonavoglia, dove verrà trasferita la sede Carbone di tale scuola.

I restanti 3.127.000 andranno a costituire parte del finanziamento necessario alla realizzazione della variante ovest della nuova tangenziale che collegherà la provinciale 211 nei pressi del casello autostradale alla strada per Alessandria a Torre Garofoli. Il nuvoo tratto completerà quello attuale che collega il casello con la strada per Voghera, permettendo al traffico in transito di procedere rapidamente senza entrare in città e senza intasare il ponte sullo Scrivia, già molto congestionato nelle ore di punta.

Tale cifra non coprirà l'intero importo della realizzazione, ma circa un terzo. Il progetto oggi è stimato per un totale di 11 milioni: la restante parte a concorrere al finanziamento totale sarà ottenuta per una quota da economie di risparmio che Rete Ferroviaria Italiana ha ricavato dallo stralcio di un cavalcavia di strada Bosco precedente previsto nel tracciato del Terzo Valico, e per l'altra quota da oneri di urbanizzazione per gli stabilimenti di logistica che verranno realizzati nei pressi della rotonda in strada Cabannoni.