11 gennaio 2021

Novi Ligure. "Spazio alla conoscenza", due appuntamenti a scuola

“Spazio alla Conoscenza 3.0”, iniziativa che promuove la cultura dello spazio, ideata ed organizzata dall’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, inaugura il nuovo anno con una serie di appuntamenti che accompagneranno studenti, docenti e appassionati fino a maggio 2021 offrendo l’opportunità di ascoltare e approfondire tematiche grazie a divulgatori scientifici ed ingegneri aereospaziali.

I primi due appuntamenti previsti per l’11 ed il 14 gennaio in diretta streaming dalle ore 16.00 sul canale youtube dell’Istituto avranno come ospiti Stefano Sartor e Lorenzo Pizzuti, rispettivamente tecnologo e ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA).

L’attività svolta dall’OAVdA è ormai nota al Ciampini-Boccardo e a tutti coloro che hanno seguito l’ultimo appuntamento del 2020, nel quale i ricercatori Bernagozzi, Cenadelli e Calcidese hanno illustrato con dovizia di informazioni l’indefesso lavoro scientifico e divulgativo portato avanti a Saint-Barthélemy. I due interventi sono realizzati nel contesto del progetto “Antartide e Cosmologia 2020 - Ricerca scientifica e sviluppo tecnologico per lo studio del cosmo”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino.

Nel primo dei due appuntamenti Stefano Sartor ci illustrerà l’attività di ricerca svolta in Antartide nell’ambito del progetto internazionale che gestisce il telescopio IRAIT/ITM per l’osservazione degli astri nella banda infrarossa. Laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Udine, è tecnologo dal 2019 all’OAVdA, occupandosi di aggiornamento hardware e software dei sistemi di gestione, movimentazione e puntamento dei telescopi. Ha partecipato a tre missioni alla base antartica Concordia ed inoltre collabora con Science Industries, con sede a Trieste.

Lorenzo Pizzuti, invece, parlerà della fisica del cosmo: una storia alla scoperta della cosmologia. Laureato in Fisica all’Università degli studi di Perugia e diplomato in Pianoforte, ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Trieste in ambito cosmologico. Ha ottenuto una borsa di ricerca all’OAVdA per il Progetto Cosmologia; ha vinto il talent di divulgazione scientifica FameLab Italia nel 2016 ed ha scritto due volumi per la collana Alle frontiere del cosmo, in corso di pubblicazione con Le Scienze e Repubblica da ottobre 2020.

ARTICOLI CORRELATI