03 gennaio 2021

Bertram Derthona, nona vittoria in nove gare. Battuta anche Mantova

Nona partita per la Bertram Derthona che oggi, sul parquet del Grana Padano Arena di Mantova, ha ottenuto la nona vittoria consecutiva dall’inizio del campionato battendo la Pallacanestro Mantovana per 72-81

Coach Vanni Talpo si affida all’ormai tradizionale quintetto per iniziare la gara, vale a dire Jalen Cannon, Matteo Graziani, Bruno Mascolo, Luca Severini e Jamarr Sanders.

È Cannon a sbloccare la gara segnando dopo soli 22 secondi i primi due punti. Mantova reagisce con Ghersetti e si riporta in parità ma Cannon insiste e riporta in avanti i Leoni. A circa 6 minuti e mezzo dalla fine della prima frazione di gara, però, il risultato è in perfetta parità sul 6-6. Le due squadre combattono punto su punto ma a 3 minuti e mezzo dalla sirena sono i padroni di casa ad essere avanti di 6 punti sul 17-11. I Leoni reagiscono a a 1 minuto e 18 secondi dalla fine della prima frazione di gara il risultato dice che la tripla di Lorenzo Ambrosin ha portato il Derthona in vantaggio sul 19-21. Mantova, quindi, è costretta a chiedere il timeout. A 30 secondi dalla sirena, però, Gazzotti commette fallo e Mantova si riporta in parità grazie a due tiri liberi. Alla sirena il risultato dice 23-23.

È Cannon a sbloccare anche la seconda frazione di gara con un tiro da due punti. A 7 minuti e mezzo dall’intervallo Giulio Gazzotti segna una tripla portando i Leoni sul +5. Mantova reagisce e 30 secondi dopo si riporta sul -2. A 4 minuti dalla sirena il Derthona conduce per 33-39 con i padroni di casa che hanno esaurito tutti i falli a disposizione grazie alle triple di Tavernelli e Gazzotti. Mantova prova a reagire e costringe Coach Vanni Talpo a chiedere il timeout a 3 minuti dalla fine sul 38-39. Mantova insiste e a 1 minuto e 23 si riporta in parità sul 40-40 e pochi secondi dopo si porta in vantaggio grazie al tiro libero segnato da James. A 9 secondi dalla fine Coach Vanni Talpo chiede un secondo timeout sul 44-42 ma alla sirena il risultato condanna i Leoni.

La terza frazione di gara è combattuta punto a punto e a 5 minuti e mezzo dalla fine il risultato dice 53-53. Il Derthona insiste e a poco meno di 4 minuti dalla sirena conducono sul 53-57. A 3 minuti e 18 secondi dalla fine Ambrosin segna due punti da dentro l’area e Mantova è costretta a chiedere il timeout sul 53-59. Al rientro in campo i Leoni aumentano il distacco grazie a due punti di Riccardo Tavernelli. I due punti di Cannon portano i Leoni sul massimo vantaggio del +10. Ma Ferrara a 30 secondi dalla fine della terza frazione di gara mette a referto una schiacciata che vale il 55-63. Morgillo entra per gli ultimi 40 secondi e commette fallo. Mantova ne approfitta con i due tiri liberi concessi e alla sirena il risultato dice che il Derthona conduce per 57-63.

Ambrosin, grazie all’assist di Mascolo, impiega solo 20 secondi a segnare i primi due punti dell’ultima frazione di gara. Passa un minuto e James risponde con due punti segnati dall’area. A 7 minuti e 40 dalla sirena finale il Derthona conduce per +6. Mantova insiste e a 6 minuti e mezzo dalla fine Maspero segna la tripla del 64-68 che obbliga Coach Vanni Talpo a chiedere il timeout. Al rientro in campo Sanders segna subito una tripla che porta il risultato sul 64-71. Bonaccini, però, segna due punti e a 5 minuti dalla fine il Derthona conduce per +5. Cannon reagisce subito segnando due punti e a 3 minuti e 40 secondi dalla sirena il risultato è 66-73. Passano circa 40 secondi e James realizza una splendida schiacciata ma 17 secondi dopo Sanders segna altri due punti per il Derthona. La tripla di Tavernelli su assist di Mascolo a poco più di 2 minuti dalla fine seguita da quella di Mascolo su assist di Tavernelli portano il Derthona sul +13 a 1 minuto e 14 dalla fine. Mantova prova a reagire nuovamente e a 30 secondi dalla fine si porta sul -10. Alla sirena il risultato consacra il Derthona sul 72-81.

Il prossimo impegno per la Bertram Derthona sarà domenica alle 18 in trasferta a Bergamo.

Staff Mantova-Bertram Derthona 72-81 (23-23, 44-42, 57-63)

Tabellini:

Mantova: Infante 4, Mirkovski, James 24, Ferrara 2, Albertini, Ghersetti 17, Maspero 5, Cortese 7, Bonacini 13, Flan ne, Weaver ne, Ziviani. All. Di Paolantonio

Derthona: Sackey ne, Cannon 19, Gazzotti 8, Ambrosin 17, Tavernelli 11, Fabi ne, Graziani 3, Mascolo 9, Severini 5, Sanders 9, Morgillo. All. Talpo

Foto Ufficio Stampa Bertram Derthona