22 dicembre 2020

Aperto il parcheggio della stazione con 303 posti gratis

Il Consiglio Comunale di Alessandria ha deliberato di acquisire l’area di parcheggio di viale Tiziano Vecellio di proprietà del Gruppo FS
L’area di complessivi 19.820 metri quadrati rientrerà nell'ambito di un più generale progetto di riqualificazione dell’intero spazio che gravita attorno alla Stazione Ferroviaria e ai prospicienti Giardini Pubblici.
Il costo stabilito è di 1 milione e 525 mila euro, finanziato con risorse proprie del Comune di Alessandria, senza indebitamento presso Istituti di Credito o Cassa Depositi e Prestiti.
Ora che il passaggio di proprietà è completato, già da stamattina una parte dell’area sarà resa fruibile per i cittadini, con 303 posti auto adiacenti alla Stazione ferroviaria, completamente gratuiti.
“Abbiamo lavorato nel corso di questo anno, nonostante l’emergenza sanitaria in atto, per porre le basi per lo sviluppo di una trattativa per l’acquisizione dell’area a parcheggio dando concretezza alla manovra denominata Al Via per la ripresa della Città di Alessandria a seguito del blocco delle attività dovuta al covid – ha commentato il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco – Questa acquisizione è stata individuata come una delle azioni strategiche per la nostra amministrazione, con l’obiettivo di riqualificare interamente l’area che gravita intorno alla Stazione ferroviaria di Alessandria”.
L’intera area sarà oggetto di intervento per essere destinata ad attività pubbliche. 8.430 mq saranno destinati nell’ambito di un più ampio scenario riguardante la “mobilità urbana e suburbana” per la creazione di un Terminal Bus di collegamento della Città di Alessandria con le città limitrofe e altri 10.850 metri quadri resteranno ad uso di parcheggio pubblico