15 dicembre 2020

Problemi agricoltura: importante incontro fra Prefetto e organizzazioni

Importante incontro, ieri, tra le organizzazioni agricole Confagricoltura e Cia Alessandria e il prefetto Iginio Olita. Con un colloquio online il presidente Gian Piero Ameglio, il vice presidente Daniela Ferrando e il direttore Paolo Viarenghi per Cia e il presidente Luca Brondelli di Brondello e il direttore Cristina Bagnasco per per Confagricoltura hanno evidenziato le problematiche dell’agricoltura legate al territorio.
I dirigenti dei due Enti hanno in particolare ricordato la necessità di interventi urgenti per il contenimento degli ungulati, sempre più presenti nelle campagne e artefici di ingenti danni alle aziende e ai campi, oltre che causa di incidenti stradali e quindi fonte di pericolo pubblico. Un’altra problematica affrontata al tavolo di lavoro riguarda le aree alluvionate. “I terreni lungo il corso dei fiumi che attraversano la provincia, anche a seguito della realizzazione di nuove arginature, vengono quasi annualmente allagati e, nei periodi di piogge alluvionali, svolgono l’importante funzione di casse di laminazione salvaguardando i centri abitati posti a valle. Tali eventi però non sono assicurabili. Inoltre, per carenza di fondi, spesso non è possibile erogare gli aiuti compensativi e ciò mette in serio rischio i bilanci di molte aziende". Il Prefetto si farà portavoce presso il Governo e il Ministro dell’Agricoltura delle tematiche di interesse nazionale.

Borgosesia e Chieri nelle prossime domeniche, in mezzo, mercoledì, il recupero con il Casale. tre gare in casa da cui trarre buoni auspici, cercando di recuperare gli infortunati. il Dg ...
venerdì, 22 gennaio