28 novembre 2020

Tortona - Oggi si accendono le luminarie, domani si riaprono i negozi

Due eventi per riportare la città alle normali attività e per dare almeno la parvenza di un Natale secondo le abitudini: oggi pomeriggio si accenderanno le luminarie installate nelle vie del centro e nelle piazze, mentre da domani, con le nuove disposizioni che pongono il Piemonte nella zona arancione delle restrizioni per emergenza sanitaria, i negozi potranno tornare ad aprire, sia pure con i protocolli e le limitazioni per evitare assembramenti. Due segni di rinascita per un periodo prefestivo in cui il commercio cercherà di limitare le perdite di questi mesi, invitando i clienti a fare acquisti sul territorio locale, non solo per la varietà e qualità della proposta, ma pure per sostenere aziende che costituiscono anche un presidio di vitalità urbana, di socialità e di sicurezza. 

Le luminarie sono state allestite senza gravare più di tanto su una categoria già provata dai vari lockdown quest'anno: l'iniziativa è stata dell'Unione Commercianti, con lo sponsor Simecom, e dell'amministrazione comunale, che ha aperto un bando di ricerca di sponsorizzazioni che ha dato ottimi riscontri e buone risorse. 

“Nonostante le grandi difficoltà che i commercianti di Tortona stanno attraversando, alcuni di loro hanno voluto ancora una volta dare una mano concreta accendendo le decorazioni in città e portando un po' di clima natalizio per le strade e le piazze del nostro centro storico", commenta Orlando De Luca, presidente Unicom. "I commercianti di Tortona hanno dimostrato ancora una volta di credere nella loro città, alla cui vitalità contribuiscono le nostre attività commerciali, che vanno in questo momento difficile anche premiate dai consumatori. E' vitale per noi lanciare un appello ai nostri concittadini, affinchè facciano gli acquisti per i regali natalizi nei negozi di vicinato, che merita di essere tenuto in vita”.