27 novembre 2020

Piemonte e Lombardia in zona arancione: riaprono i negozi

E' stata definita questa sera dal Governo la nuova classificazione delle limitazioni nelle varie regioni, secondo l'andamento dell'epidemia. Piemonte e Lombardia, tra le prime ad essere state classificate in zona rossa, tre settimane fa, presentano ora un indice Rt inferiore al valore 1 e possono quindi passare nella zona arancione. La differenza tra queste due collocazioni consiste essenzialmente nella possibilità di riaprire i negozi, i centri commerciali (chiusi però in festivi e prefestivi) e attività artiginali di servizi alla persona, sia pure osservando precisi protocolli e regole per evitare assembramenti e contenere il contagio.

Potranno inoltre tornare a svolgere le lezioni in presenza gli studenti delle classi di seconda e terze media , mentre restano  vietati gli sostamenti tra comuni in assenza di motivi giustificativi, mentre all'interno del comune non occorre autocertificazione: i bar e ristoranti potranno svolgere solo attività da asporto anche nelle ore diurne. Vietati gli spostamenti tra regioni, anche nella medesima fascia di limitazioni (ad es. tra Piemonte e Lombardia, entrambe arancioni, e nemmeno verso la Liguria, che ritorna in fascia gialla, consenteno anche l'apertura per le consumazioni in bar e ristoranti fino alle 18).

Le nuove misure saranno in vigore da domenica 29 e per Tortona c'è una benaugurante coincidenza per il commercio locale, poichè il ritorno alle attività avviene il giorno dopo l'accensione delle luminarie natalizie, in città prevista per il 28.