27 novembre 2020

Tortona - Bilancio modificato con aiuti per emergenza sanitaria, oggi in consiglio comunale

Va oggi in aula la serie di variazioni di bilancio 2020, insieme al rendiconto 2019 comprensivo dello stato degli enti partecipati. Alle 18 si tiene la seduta del consiglio comunale, che si svolgerà da remoto per le norme sull'emergenza sanitaria. 

Principale centro ella discussione, i temi di bilancio, con lo stato dei conti dell'ente pubblico e i documenti collegati, che verranno illustrati dall'assessora alle Finanze Anna Maria Acerbi per la parte di competenza dell'ente pubblico e dall'assessore alle Partecipate Luigi Bonetti per le società che afferiscono all'ente locale. Si provvederà alla verifica degli equilibri di bilancio e alla variazione sul preventivo 2020, la cui scadenza per l'approvazione del riequilibrio è stata ulteriormente posticipata, dopo una prima proroga a fine settembre, al 30 novembre, a causa dell'emergenza sanitaria in corso.

Ampia parte delle modifiche è costituita dalle variazioni rese necessarie per la destinazione delle risorse assegnate ai Comuni particolarmente danneggiati dalla situazione di emergenza, che per il Comune di Tortona ammontano a 200.700 euro. Questi stanziamenti sono già destinati in gran parte al sostegno di progetti con finalità sociali per sostenere le fasce più deboli della popolazione. Tra le spese straordinarie per emergenza sanitaria sono computati anche gli interventi di sanificazione e di isolamento degli ospiti alla residenza per anziani "Cora Kennedy” e i rimborsi per la Tosap per le attività che non hanno usufruito dell'occupazione del suolo pubblico a causa delle restrizioni anticontagio.