26 novembre 2020

Il Piemonte sarà zona arancione. Lo ha annunciato il Presidente Cirio

I primi giorni della prossima settimana il Ministro della Salute Roberto Speranza decreterà il Piemonte zona arancione. A dirlo è stato il Governatore del Piemonte Alberto Cirio questo pomeriggio nel corso di una diretta Facebook. Il motivo del cambio di colore regionale è che l'indice Rt è sotto 1.

Questo - commenta Cirio - è il frutto dei tanti sacrifici, delle prime misure di contenimento su scelta regionale come la didattica a distanza nelle scuole superiori, la riduzione del trasporto pubblico al 50% e la chiusura dei centri commerciali nel weekend. Il sacrificio è servito, dobbiamo essere soddisfatti, ma è solo un passo, che ci porta verso l’uscita della zona rossa. Dobbiamo vivere questi risultati con grande senso di responsabilità

Non sarà un liberi tutti perché per il Governatore serve ancora prudenza. Per questo motivo firmerà un'ordinanza con “misure regionali che ci aiutino a vivere meglio la riapertura delle attività per evitare ogni possibile assembramento, in particolare nei centri commerciali così come nel trasporto pubblico”.