25 novembre 2020

Novi Ligure. "Spazio alla conoscenza" all'istituto Ciampini Boccardo

Prossimo ospite all’Istituto Ciampini-Boccardo per la rassegna di conferenze del progetto “Spazio alla Conoscenza 3.0”, sarà l’Ingegnere Ersilia Ingratta. Di origini molisane, si è laureata nel 2009 presso l’Università La Sapienza di Roma ed ha inoltre conseguito un Master di II livello in “Sistemi di trasporto spaziale” nel 2010.

Dal 2012 al 2019 ha lavorato presso la base di lancio "Guiana Space Center", lo spazioporto europeo situato a Korou, nell'omonimo territorio d'oltreoceano francese ed ha partecipato quale responsabile nella Qualità Integrata per i lanciatori Ariane 5, Vega e Soyuz. Dal 2014 è Site Manager presso la Vitrociset, ovvero si occupa di analizzare e gestire i rischi associati alle procedure svolte e eventuali anomalie per l’immissione in orbita di satelliti di varie dimensioni e funzioni.

Oggi, mercoledì 25 novembre dalle ore 17.00 in diretta streaming sul canale Youtube dell’Istituto, l’ingegnere articolerà il suo intervento tra cenni storici (il lancio della sonda Veronique, della Ariane 1, 2, 3, 4, 5, Soyuz e Vega) e la geografia della Guiana Francese ( perchè proprio Korou quale centro di lancio europeo di missili spaziali)?

La seconda parte più tecnologica e scientifica interesserà gli assemblaggi dei lanciatori, le basi di lancio ed il loro decollo attraverso una sequenza di immagini che accompagneranno la spiegazione in una località che ha adottato la sua strategia di marketing, considerata una destinazione unica: “Guyane: Personne ne vous croira”. Ci aspetta dunque un viaggio nella Guiana Francese: colonia penale, conosciuta grazie al film “Papillon”, in una natura incontaminata, l’uomo ha raggiunto altri traguardi, “da Korou alle stelle”.