24 novembre 2020

Novi Ligure. Controlli anti coronavirus, la polemica è politica

È polemica a Novi Ligure per le dichiarazione dell’assessore Marisa Franco. Franco – che ha le deleghe a Sicurezza e Polizia municipale – a proposito dei controlli sulle norme anti coronavirus introdotte con l’ultimo Dpcm, ai giornali ha detto «Tengo a sottolineare che non vengono comminate sanzioni in quanto si vuole evitare di esasperare ulteriormente persone o commercianti già esasperati dalla situazione dell’emergenza sanitaria».

Una dichiarazione che ha suscitato le perplessità di molti, a cominciare dall’opposizione. «Se ancora ce ne fosse stato bisogno, le recenti dichiarazioni dell’assessore alla polizia municipale Marisa Franco dimostrano che non solo l’amministrazione guidata dal leghista Gian Paolo Cabella non è in grado di affrontare l’emergenza coronavirus, ma non ha neppure capito la portata di quanto sta succedendo alla nostra città, come al resto della nazione», dicono dal Pd.

«Dare indicazioni alla polizia municipale di non elevare sanzioni non solo è un atto illecito, perché nessuno è al di sopra della legge, neppure i leghisti novesi, ma significa anche lanciare un messaggio ai cittadini teso a minimizzare le norme sanitarie con cui il nostro paese sta cercando di rallentare la diffusione del contagio. Questa sembra più una scelta politica di allineamento alla Lega nazionale che una scelta amministrativa», dice l’opposizione.

«Non ci resta che confidare nel buon senso dei nostri concittadini e dei membri delle forze dell’ordine locali. Quel buon senso che, seppure tanto sbandierato in campagna elettorale, sembra mancare completamente all’amministrazione leghista di Novi», concludono i democratici.