22 novembre 2020

Tortona - Partenza di campionato perfetta per Bertram Derthona, superando Trapani di 28 punti

Parte nel migliore dei modi il campionato del Bertram Derthona, demolendo in trasferta Trapani con quasi trenta punti di scarto. E' iniziato quindi con il passo auspicato e con ambizioni prestigiose il cammino della squadra allenata da Marco Ramondino nel nuovo campionato. Tanta era la voglia di tornare in campo per i due punti, per una competizione in cui non si giocava dai primi di marzo scorso per via dell'annullamento della stagione 2019/20. Ora è un nuovo capitolo, dopo le tre gare di Supercoppa giocate a ottobre, e l'auspicio è che il covid non crei troppi problemi di regolarità nella disputa delle gare.

Per l'anno in corso, Radio Pnr, nel suo ruolo di media partner della società bianconera, amplierà ulteriormente i servizi ai suoi ascoltatori, con interventi in radiocronaca in fm e sui nostri social durante le partite casalinghe e aggiornamenti radiofonici nelle principali gare in trasferta. A cominciare con il super Sunday di domenica prossima, quando alle 17 si disputerà la prima gara casalinga al PalaOltrepo, contro Biella, immediatamente dopo il recupero della gara di calcio Derthona – Fossano in programma al Coppi alle 14,30: per i tifosi purtroppo l'accesso è interdetto a entrambi gli impianti, ma ascoltando Radio Pnr si potrà vivere in diretta l'atmosfera e l'andamento di entrambe le partite, in una trasmissione unica che si dipanerà per l'intero pomeriggio.

Intanto la prima giornata è partita nel modo migliore, per il primo dei due impegni consecutivi in Sicilia in cui il Derthona sarà impegnato (il prossimo martedì sera a Capo d'Orlando). Tutti disponibili i giocatori e utilizzati con buone rotazioni dal coach nell'arco della gara, la voglia di tornare in campo è stata ampiamente dimostrata fin dal primo periodo, in cui i bianconeri hanno scavato il fossato decisivo e non è calata nei due successivi, in ognuno dei quali sono stati accumulati dai 7 agli 11 punti di scarto sui siciliani.

La gara non ha pressoché avuto storia: dopo 15'' il primo canestro stagionale con un tiro da 3 punti di Luca Severini fa capire chi comanda: per metà periodo il punteggio ruota attorno alla parità, ma poi il Derthona prende il largo con due parziali da 6-0 e chiude il primo quarto sul 15-26. Copione analogo nella seconda frazione, con divario da 7 punti, che porta le squadre alla pausa lunga sul 29-47. Terzo quarto in cui si accumulano altri dieci punti, arrivando al +30 e ultimo quarto in surplace, vinto di un solo punto ma con tutta la sicurezza del caso nella gestione di un risultato mai in discussione. Tre giocatori bianconeri in doppia cifra: Fabi (18), Cannon (17) e Severini (11); quest'ultimo conquista anche un'importante doppia doppia, con 11 punti e altrettanti rimbalzi.