19 novembre 2020

Tortona - Aumento costante dei casi di Covd

I dati del contagio oggi, giovedì 19 novembre, a Tortona, sono i seguenti: 184 persone residenti in città risultano positive, 90 sono in quarantena e 176 in isolamento fiduciario. Sono invece 110 i pazienti ricoverati nell’ospedale di Tortona, di cui 6 in terapia intensiva e 3 in semintensiva.

L'aumento dei casi di covid quindi negli ultimi giorni è risutlato costante, sia pure contenuto, con circa una decina di persone positive in più al giorno: non una crescita esponenziale allarmante, ma piuttosto il ritorno alla gestione normale dei tamponi, dopo alcuni giorni in cui il sistema aveva rallentato le operazioni, facendo meno prelievi e processandoli fuori zona per mancanza di reagenti. IL itorno a un'attività più costante coincide anche con l'emersione di casi di positività. La crescita c'è, ma Tortona rimane il centro zona in provincia con meno contagiati in rapporto al numero di abitanti. 

E l'intera situazione regionale potrebbe essere riconsiderata, a livello di restrizioni: pressochè tutte le provincie del Piemonte hanno indice Rt inferiore all'1,5 e il totale dell'intera regione è ormai prossimo all'1. Sarà poi uno dei prossimi aggiornamenti degli indicatori nazionali sull'andamento della pandemia a decidere se in Piemonte potranno riaprire alcune attività, magari passando a zona arancione.