15 novembre 2020

Coronavirus. Per il Piemonte sarà Casale a stoccare il vaccino

Dopo il primo cittadino casalese anche il Governatore del Piemonte Alberto Cirio esce allo scoperto. Il Piemonte si affiderà a Casale Monferrato per la conservazione del vaccino contro il coronavirus.

Come Piemonte - ha detto Cirio - siamo pronti per quanto riguarda il sistema della conservazione, visto che il vaccino dovrà restare a -70/80 gradi. Da questo punto di vista so che a Casale si sono già attivati per essere pronti”.

Abbiamo già preso contatti con il Commissario Arcuri per confermare che Casale Monferrato, Capitale del Freddo, in questa partita, potrà recitare un ruolo da protagonista”, spiega il Sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi. La città monferrina, infatti, è la "capitale italiana del freddo".

Ieri mattina - conclude Riboldi - si è svolta una videoconferenza con i principali attori delle aziende casalesi che possono recitare un ruolo fondamentale nello stoccaggio, trasporto e consegna di questo tipo di farmaco che per le sue caratteristiche deve essere conservato ad una temperatura di -80°. Ci stiamo attivando per contattare l’azienda farmaceutica che distribuirà le prime dose del vaccino, per conoscere i dettagli tecnici, dopodiché invieremo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri un progetto con dati tecnici e proposte progettuali, per candidare Casale Monferrato come partner della task force per questa delicata fase di gestione della pandemia”.