13 novembre 2020

Tortona - Dati altalenanti per il contagio: ieri lieve calo oggi impennata. Impossibile un'analisi, in assenza di dati disaggregati

Su e giù: difficile individuare una tendenza precisa per la diffusione dei contagi da coronavirus in città. Un giorno sembra incoraggiante, evidenziando un lieve calo, quello successivo invece denota impennate improvvise. Come già detto ieri, occorre una serie consecutiva di giorni per evidenziare una tendenza. Ma sopratuttto, non solo per l'opinione pubblica ma anche per i decisori, sarebbe molto prezioso conoscere i dati disaggregati, che rivelano nell'arco della giornata quanti tamponi vengono effettuati sui residenti in città, quante persone sono definite guarite, quanti sono i decessi e così via. Il dato dei contagi complessivi non dice molto se non un'impressione umorale. 

Infatti ieri risultavano 4 contagi in meno del giorno prima, in cui ne risultavano 15 in più del precedente, in cui se ne riscontravano 6 in meno. Andamento incerto, che può essere analizzato solo in presenza di dati disaggregati che al momento non vengono diffusi, nè probabilmente sono in possesso delle autorità autorizzate a comunicare. 

I dati del contagio oggi, venerdì 13 novembre, a Tortona, sono i seguenti: 162 persone residenti in città risultano positive, ben 36 in più di giovedì. 90 altre persone sono in quarantena e 162 in isolamento fiduciario, questi ultimi dati con variazioni di aumento minime.

Sono invece 94 i pazienti ricoverati nell’ospedale di Tortona, di cui 4 in terapia intensiva e 4 in semintensiva. All'ospedale risultano quindi altri tre pazienti in meno, auspicabilmente per guarigione e non per decesso, come si può provare ad asserire notando che i casi più gravi sono stabili allo stesso numero di ieri. Questo dato comunque, va ricordato, non è un indicatore del grado di diffusione del contagio sul territorio, poichè la quasi totalità dei ricoverati è residente fuori provincia. E' però significativo vedere un certo margine di posti letto, almeno una quindicina, disponibili in caso di ulteriori necessità, dopo che fino all'inizio della settimana i posti risultavano pressochè tutti occupati.