13 novembre 2020

Novi Ligure. Nuovi cestini e potenziato il servizio di spazzamento

A Novi Ligure sono stati installati nuovi cestini per le deiezioni canine. In diverse vie della città Gestione Ambiente, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti, ha posizionato appositi cestini per raccogliere le deiezioni dei nostri amici a quattro zampe. I punti sono stati scelti di concerto con l'amministrazione comunale. E' stato annunciato anche un potenziamento del servizio di spazzamento di strade e marciapiedi.

I nuovi cestini dedicati alle deiezioni canine sono stati installati in Via dei Mille (angolo Via Monte Pasubio), giardini Garibaldi, Via Trieste, Piazza Pascoli, Via Papa Giovanni XXIII (Asl), Viale Saffi (tratto che va dall’incrocio con Via dei Mille a quello con Viale della Rimembranza), Via Dante, Corso Italia, Piazza Alpini (All Season), Via Don Pino Maggi (traversa di via IV Novembre), Via Crosa della Maccarina (fronte Via Napoli), Via Testa (angolo Via Sturzo), Via Gazzuolo (Parco Papa Giovanni Paolo II), Piazza Vittime delle Foibe (piscina), Via Bruno Andrea Molinari (angolo Via Gorizia/via Concordia), Parco Aurora, Parco Giochi Nicholas Green (quartiere Lodolino - Via della Tuara), Giardini della Pace (quartiere Lodolino- Via Caduti di Nassiriya), Via Lodolino (retro Scuola Media Boccardo), Via Lodolino (Piazza 11 Settembre), Piazza Aldo Moro (quartiere G3), Via Terracini (verso Via Benedetto Croce), Quartiere Euronovi, Spazio Verde (lato di Via Nino Bixio), Parco Castello, Piazza XX Settembre (marciapiede rialzato di Via Raggio), Via Monte di Pietà.

Per incidere ancora di più sul decoro urbano e sulla pulizia delle strade è stato potenziato il servizio di spazzamento. La tempistica di lavoro è condizionata dal fatto di dover causare ai cittadini meno disagi possibili. Non bisogna infatti disturbare i residenti durante la notte, nè infastidire i clienti che consumano nei dehor dei bar (anche se questo ora non è possibile) e nemmeno turbare la quiete di chi passeggia per il viale. Lo spostamento delle foglie con il “soffione” è soltanto un lavoro di preparazione per il passaggio della spazzatrice. Alcune volte le foglie permangono lungo la strada perché la spazzatrice non ha la capienza necessaria per raccoglierle tutte. Lo scarico che avviene in Srt richiede i tempi necessari per la pesatura e lo scarico a norma di legge, ciò comporta la non presenza continua della spazzatrice e degli operatori ecologici sul luogo dei lavori. Il servizio sarà potenziato in tutta la città, con particolare attenzione nei tratti del Viale Rimembranza, Viale Saffi, Viale Pinan Cichero, G3 e Corso Italia dove il numero di foglie cadute è attualmente maggiore.