13 novembre 2020

Coronavirus, scende l'indice Rt ma più di 40 mila nuovi casi in Italia e più di 5 mila in Piemonte

Apriamo il consueto aggiornamento sull’emergenza sanitaria legata al coronavirus con una buona notizia. L’indice Rt nazionale scende a 1,43. “Pur intensificandosi per gravità, a causa di un aumentato impatto sui servizi assistenziali, l'epidemia mostra una lieve riduzione nella trasmissibilità rispetto alla settimana precedente”. È questo che si legge nel rapporto settimanale ISS-Ministero della Salute.

In Piemonte l’indice è ancora più basso di quello italiano. A dirlo è direttamente il Governatore Alberto Cirio. “Vediamo la luce in fondo al tunnel a piccoli passi che dimostrano che i sacrifici che stanno affrontando i piemontesi danno dei risultati. Il nostro Rt che era a 2,16 nella settimana del 25 ottobre, è sceso a 1,37 e il tempo di raddoppi del numero dei contagi è passato da 6 a 9 giorni. Non ne siamo fuori, ma siamo lungo un percorso che ci fa vedere la luce”.
Ma veniamo ai dati odierni.

Si tratta di dati molto contrastanti perché, anche se gli indici sono calati, oggi in Italia si sono registrati 40.902 nuovi casi di coronavirus. Ben 5.258 di questi si trovano in Piemonte e ben 541 in provincia di Alessandria.

Praticamente invariato il tasso di positività che, oggi, è pari al 16,0% (-0,1% rispetto a ieri).

Sono 3.230 posti letto occupati in terapia intensiva (+60 rispetto a ieri) e 30.914 i posti occupati in reparti covid ordinari (+1.041 rispetto a ieri).

Infine, nelle ultime 24 ore si sono registrati 550 decessi.