06 novembre 2020

Novi Ligure. Il Calendario dell'Aido si rinnova nel segno della tradizione

Non ci sarà la tradizionale presentazione, ma anche quest'anno l'Aido di Novi Ligure, l'associazione per la donazione degli organi, ha pubblicato il proprio "Calendario artistico", che da ormai 12 anni viene diffuso in città. Ogni anno il calendario è caratterizzato da un differente tema e da differenti illustrazioni, realizzate appositamente da artisti, pittori e fotografi della città. Quest'anno, vista la particolare situazione, l'associazione ha scelto come tema "l'amarcord": il calendario conterrà immagini tratte dalle pubblicazioni dei 12 anni precedenti.

Il calendario, che è diventato una bella tradizione per la nostra città, avrebbe dovuto essere presentato al pubblico presso l’Auditorium della biblioteca comunale. Per i noti fatti la presentazione è saltata, ma Amarcord sarà comunque un calendario unico, non comune.

Il progetto, certamente condizionato dai noti e tristi avvenimenti che purtroppo, influenzeranno la memoria futura di tutti noi, non proporrà immagini del 2020 ma, momenti, giorni di felicità e incontri, estrapolati dalle pagine dei calendari, realizzati negli ultimi 12 anni con il contributo del Prof. Osvaldo Repetti e dei suoi collaboratori – con l’augurio, per tutti, affinché gli stessi momenti felici e gioiosi possano ripetersi nel 2021.

Accogliamo il nuovo anno nella speranza di una svolta alla lotta alla pandemia e nel frattempo possiamo immaginarci nelle bellissime foto e poesie storiche che saranno un riassunto, estrapolando il meglio, degli anni passati con ampio risalto per l’impegno di tutti i partecipanti – cui va l’applauso di Aidonovi – che si sono prodigati affinché il calendario avesse, ogni anno, una veste sempre più attraente.

Nel frattempo, gli estimatori del “Calendario Artistico Novese” avranno la possibilità di trovarlo presso le edicole e nei negozi che esporranno la locandina oppure prenotandolo al nr. 348 591 7 616 o richiedendolo a: noviligure@aido.it. Con la realizzazione del progetto si intende soddisfare un bisogno di conoscenza relativo alla donazione: Il calendario, realizzato nel corso di tanti anni, ha dimostrato di essere uno dei mezzi più efficaci per ricordare alle famiglie, ogni mese, l’importanza della donazione di organi tessuti e cellule.