02 novembre 2020

Tortona - Destinati a Novi Ligure i degenti in chirurgia e ortopedia

I pazienti non affetti da covid che si trovano in degenza all'ospedale di Tortona saranno trasferiti principalmente nel presidio di Novi Ligure. L'Asl di Alessandria ha definito l'assetto dei reparti ospedalieri che reteranno in dotazione al covid hospital e la ridistribuzione dei pazienti sul territorio provinciale. Resteranno attivi a Tortona soltanto L'ambulatorio del day hospital oncologico e il laboratorio analisi. Tutti gli altri reparti e ambulatori, a partire dal pronto soccorso, sono chiusi e la struttura è riservata ai solli malati di covid.

Per i degenti atutali sono in atto i trasferimenti in altre strutture. Inizialmente si pensava di trasferire  i ricoverati in ortopedia addirittura a Casale Monferrato, con forti disagi per l'utenza e per i parenti: ora la distanza si è ridimensionata, portando i suddetti degenti a Novi Ligure.

Tutti gli interventi e le attività ambulatoriali con ricetta B, prescrizioni da fornire in tempo breve, saranno riprogrammati sul presidio di Novi Ligure. Per entrambe le tipologie di prescrizioni sarà cura di ASL AL contattare gli utenti e comunicare le variazioni occorse. Tutti gli interventi definiti differibili sono invece sospesi. Le persone attualmente ricoverate saranno ridistribuite nei presidi della provincia con questo criterio: le specialità chirurgiche a Novi Ligure, comprese le ortopediche nizialmente destinate a Casale Monferrato, mentre le internistiche tra Novi Ligure, Casale Monferrato, Ovada e Alessandria.