23 ottobre 2020

Regione - Anche in Piemonte divieto di uscire tra le 23 e le 5

Il coprifuoco, o come si vuole chiamare la restrizione che impone la chiusura delle attività e il divieto di uscire dall'abitazione se non per precisi e giustificati motivi, sarà adottato da lunedì sera anche in Piemonte, come già avviene in Lombardia e in altre regioni d'Italia. Ministero della Salute e Regione Piemonte hanno varato oggi un'ordinanza congiunta, in data venerdì 23 ottobre 2020, firmata da parte del presidente del Piemonte Alberto Cirio e dal ministro della salute Roberto Speranza.

Da lunedì 26 ottobre si potrà uscire di casa negli orari dalle 23 alle 5 solo con autocertificazione che dichiari  motivi urgenti e comprovati di salute, lavoro, necessità indifferibili o per raggiungere la propria abitazione. La misura resterà in vigore fino al 13 novembre.

"D’accordo con i sindaci del territorio abbiamo cercato di evitarlo intervenendo con misure chirurgiche, ma gli ultimi dati ci costringono a questa decisione - spiega il presidente Cirio -. Sono misure dolorose, ma condivise, perché l’aumento del contagio degli ultimi giorni impone regole più rigide. Il sistema sanitario regionale piemontese e tutto il personale stanno facendo il massimo. ll potenziamento dei posti letto, delle terapie intensive e dei laboratori ci permette di combattere questa battaglia con maggior forza, ma servono comunque misure di contenimento modulate sull’evolversi dell’epidemia".