23 ottobre 2020

Novi Ligure. Coronavirus e movida, controlli più serrati in città

In base alle indicazioni fornite dall’Amministrazione comunale, nelle ultime settimane la Polizia Municipale di Novi Ligure ha effettuato una serie di servizi in orario serale e notturno. I controlli, svolti in collaborazione con le altre forze di Polizia (in particolare l’Arma dei Carabinieri, la Questura di Alessandria e la Guardia di Finanza), hanno riguardato l’intero territorio comunale. Particolare attenzione è stata rivolta ad alcune zone del centro storico come via Roma, salita Ravazzano, Galleria Perelli, e alla verifica puntuale di alcuni pubblici esercizi dove è stato segnalato il formarsi di assembramenti.

Durante l’attività di controllo sono state accertate violazioni alla vigente normativa ed elevati i relativi verbali. In particolare, polizia municipale e personale della questura, sono intervenuti in un noto locale sito nel centro cittadino di Novi Ligure, dove era in corso un intrattenimento musicale, in assenza di specifica autorizzazione amministrativa.  Inoltre, in una sala adiacente al bancone di mescita, si riscontrava la presenza di alcune persone che ballavano, creando assembramenti tra gli avventori presenti. Il titolare è stato sanzionato sia per la violazione amministrativa, sia per le normative anti Covid.

L’attività di controllo, conseguente anche alla recente ordinanza comunale che vieta la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro dalle ore 21 alle 8, proseguirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di accrescere la sicurezza urbana attraverso una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine nelle varie zone della città.