22 ottobre 2020

Tortona - Contagi sostanzialmente stabili, in ospedale anche persone da fuori città

I dati del contagio oggi, giovedì 22 ottobre, a Tortona, sono i seguenti: 34 le persone residenti in città che risultano positive, 22 sono in quarantena e 83 in isolamento fiduciario. Sono 10 invece le persone ricoverate nel nostro ospedale positive al Covid.

In sostanza, non cambiano molto i dati rispetto ai 33 contagiati che erano stati riscontrati lunedì scorso: rispetto alle due settimane precedenti, in cui la crescita era dell'ordine di una decina di casi a settimana, la curva pare flettere verso il piatto, fortunatamente o per attenzione alle precauzioni. spicca però il dato degli ospedalizzati, con ben 10 persone ricoverate per covid rispetto ai soli 4 di lunedì: ma non si tratta in questo caso di persone residenti in città, piuttosto condotte all'ospedale da fuori, dal momento che Tortona aveva comunque l'onere di garantire 40 posti letto per covid in caso di necessità. Sono soltanto 3 di queste persone ad essere residenti a Tortona, una in meno ricoverata quindi rispetto alle 4 di lunedì scorso. 

Queste persone però saranno presto condotte ad Alessandria: questione di giorni e sarà operativo l'accordo dell'Asl con la clinica privata Salus, che fungerà in pratica da Covid hospital per l'intera provincia, lasciando che gli ospedali continuino le normali cure per gli altri tipi di degenza.