22 ottobre 2020

Tortona - Ospedale, presto i degenti covid verranno trasferiti: il tg regionale Rai in città

I media regionali seguono come tutti l'evolversi dell'epidemia nei vari territori e la Rai non fa eccezione, tornando a visitare Tortona per realizzare un servizio sull'ospedale e sulla diffusione del contagio. E' accaduto questa mattina, con le riprese del Tg Piemonte effettuate in città: nulla di particolarmente allarmistico ha richiamato l'attenzione del telegiornale, come avvenne più volte la primavera scorsa, quando proprio in città esplosero i primi casi in Piemonte e ci fu poi interesse mediatico attorno all'ospedale trasformato in Covid Hospital o a qualche focolaio nelle case di riposo e presso le suore orionine. In questo caso, il passaggio giornalistico è avvenuto nel contesto di una normale ricognizione tra le varie città del Piemonte.

Il servizio, in onda verosimilmente nelle edizioni odierne, ha visto interventi del sindaco Federico Chiodi e di Andrea Calvani, uno dei coordinatori dei medici dell'ospedale di Tortona.

In evoluzione la situazione dell'ospedale, dove da qualche giorno sono stati ripristinati alcuni posti letto per cure di pazienti affetti da Covid anche provenienti da fuori città, degenze che presto dovrebbero essere trasferite ad Alessandria, alla clinica privata Salus, che di fatto fungerebbe da covid hospital per l'intera provincia; in caso di esaurimento dei posti in quella struttura, gli ospedali attiverebbero nuovamente alcuni reparti covid ma senza sospendere le normali cure per ogni altra patologia nei singoli reparti.