22 ottobre 2020

Cassano Spinola. Fabbrica Sostenibile, il testimone passa a Roquette

Passaggio del testimone di Fabbrica Sostenibile: il presidente di Confindustria Alessandria, Maurizio Miglietta, ha consegnato il bonsai a Daniele Dalla Pria, direttore dello stabilimento Roquette di Cassano Spinola.

Fabbrica Sostenibile è l’appuntamento annuale in cui le imprese alessandrine si trasmettono l’impegno a testimoniare le azioni per ridurre l’impronta ambientale, per migliorare le condizioni della comunità locale di riferimento e per favorire lo sviluppo del territorio.

Protagonisti delle esperienze d’azienda, sono stati inoltre Gabriella Della Porta, direttore dello stabilimento Saiwa di Capriata d’Orba – Mondelez Italia, Carlo Volpi, presidente di Cantine Volpi di Tortona, e Guido Chiogna, Hse Manager di Metlac di Bosco Marengo.

Mondelez Italia detiene lo stabilimento Saiwa di Capriata d’Orba, che sforna 39 mila tonnellate di biscotti, cracker e snack con 8 linee di produzione, occupa 370 persone ed è coinvolto nella strategia globale del Gruppo Mondelez “Snacking Made Right” tesa a rafforzare i programmi legati allo snack sostenibile, a partire dagli ingredienti provenienti da filiere sostenibili.

Cantine Volpi di Tortona è una storica azienda vitivinicola giunta alla quinta generazione: più di 4 milioni di bottiglie prodotte, esportate per il 90% in 35 Paesi. Negli anni ’90 è stata tra le prime aziende vinicole a introdurre con determinazione la linea di vini Bio nei grandi numeri, che oggi raggiunge il 70% della produzione.

Metlac di Bosco Marengo: azienda fondata nel 1986 da Pier Ugo Bocchio, specializzata nel settore vernici. Negli anni Metlac diventa un player sui mercati internazionali e si organizza in un gruppo societario con la produzione di inchiostri off-set per litolatta. Produce più di 50 mila tonnellate all’anno di prodotti vernicianti ed ha improntato il suo modello di business sullo sviluppo della sostenibilità.