21 ottobre 2020

Alessandria: incontro su volontariato e solidarietà

Presso la Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Ghilini si è svolto un incontro con le Associazioni e gli Enti caritativi operanti sul territorio provinciale.
L’incontro è stato promosso dalla Provincia di Alessandria, in collaborazione con il Tavolo Provinciale del Volontariato, in preparazione della conclusione di un Protocollo d’intesa con la Grande Distribuzione Organizzata volto al recupero delle merci in scadenza ed alla loro destinazione in favore di soggetti in situazioni di fragilità e difficoltà economica.
Il rapporto per l’anno 2019 rilasciato dall’Osservatorio Waste Watcher, realizzato da SWG e da Last Minute Market fa emergere che in Italia lo spreco di generi alimentari si attesta annualmente intorno ad un valore superiore ai 15 miliardi di Euro, pari a quasi l’1% del PIL nazionale.
L’attuale situazione di crisi causa pandemia di Sars-CoV 2 sta segnando il nostro territorio e si vedono i segnali di una emergenza sociale della cui reale portata avremo conto solo nei prossimi mesi. In particolare si registra un sensibile ampliamento della platea degli aventi diritto a sussidi o sostegni alimentari.
Per questo la Provincia di Alessandria ha inteso promuovere la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra i soggetti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) attivi sul territorio provinciale e le Associazioni e gli Enti caritativi con l’obiettivo di implementare e, ove possibile e qualora già in essere, accrescere quelle pratiche virtuose di devoluzione delle eccedenze alimentari in favore degli Enti caritativi incaricati della distribuzione degli stessi a soggetti indigenti.