19 ottobre 2020

Sport - Il Dpcm non ferma i campionati dei Derthona calcio e basket

I campionati del Derthona Calcio e del Derthona Basket proseguiranno regolarmente, fatti salvi i rinvii di alcune gare specifiche in caso di emersione di casi positivi al covid. Tutto come ieri, quindi, e non toccato dalle nuove norme decise dal governo per fronteggiare l'emergenza sanitaria.

il Decreto del presidente del consiglio vieta l'attività dei dilettanti  di base per gli sport di contatto, ma specifica che potranno continuare gli eventi di rilevanza nazionale o regionale, per cui dalle misure sono salve il campionato di calcio di Serie D e la serie A2 di basket, per cui i due Derthona continueranno regolarmente a disputare i propri incontri.

Per il calcio dilettanti, proseguiranno quindi  Eccellenza, Promozione e Prima, mentre per i campionati provinciali, come la Terza Categoria, ci sarà la sospensione. La Seconda è considerata di interesse regionale, per cui dovrebbe proseguire l'attività, a meno che non intervengano disposizioni da parte della Regione Piemonte, per i gironi che comprendono tra l'altro molte formazioni del Tortonese e del Novese. E' invece sospesa tutta l'attività dei campionati giovanili a tutti i livelli dei vari sport, così come non potranno più essere per il momento praticati sport di contatto a livello amatoriale. 

La presenza di pubblico alle gare sarà consentita fino al massimo del 15% della capienza dell'impianto, comunque non oltre i 1000 spettatori all'aperto e i 200 al chiuso: questi ultimi due limiti possono essere derogati dagli enti locali, che però non potranno consentire di superare il 15% della capienza del singolo impianto.