17 ottobre 2020

Pontecurone - Il Fai apre alle visite due monumenti per le Giornate d'Autunno

Dopo il forzato annullamento delle Giornate FAI  di Primavera, il fondo Ambiente Italiano ricomincia le sue attività di valorizzazione del patrimonio culturale con  le Giornate FAI d’Autunno, evento nazionale che si svolge ormai da un decennio. 

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, propone un evento su prenotazione consigliata, per la prima volta in due week-end e non in uno, per fare in modo che quanta più gente possa godere della bellezza e dell’offerta culturale. La Delegazione FAI, Fondo Ambiente Italiano, di Tortona aderisce, come sempre, a questo evento nazionale, propone le seguenti aperture:
A) Il week-end del 17 e 18 ottobre  saranno aperti due beni e precisamente la Chiesa di Santa Maria Assunta (punto di accoglienza) e l’Oratorio di San Francesco a Pontecurone. Le aperture saranno dalle ore 15,00 alle 18,00 in entrambi i giorni.
B) Il week-end del 24 e 25 ottobre saranno aperti quattro beni e precisamente l’ex Convento dell’Annunziata (punto di accoglienza), il Teatro Civico e il Ridotto, la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” e Palazzo Guidobono con il Museo Archeologico in allestimento, tutti in Tortona. Le aperture saranno dalle ore 15,00 alle 18,00 del sabato e dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00 alle 18,00 della domenica.
Le visite saranno su prenotazione con un contributo libero a partire da 3,00 euro che andrà a sostenere le attività istituzionali della nostra Fondazione. 
Sarà anche l’occasione per provvedere al rinnovo della tessera FAI e per chi non è ancora iscritto l’occasione per iscriversi con quote agevolate. Inoltre, con questo evento, il FAI desidera esprimere la propria gratitudine nei confronti dei medici, infermieri e personale sanitario offrendo loro la tessera d’iscrizione annuale, presentando i documenti attestanti la propria professione (tesserini di appartenenza agli ordini, badge) presso i Beni FAI o durante le Giornate FAI, e solo previa prenotazione on-line alle visite.
Le prenotazioni si potranno effettuare sul portale: www.giornatefai.it