15 ottobre 2020

Tortona - Anche in città contagi in aumento

 Dopo diverse settimane nelle quali la situazione dei contagi in città si era stabilizzata si registra un costante e notevole aumento negli ultimi giorni;  per cui oggi, giovedì 15 ottobre, sono 22 le persone residenti in città che risultano positive, mentre 32 sono in quarantena. La crescita è evidente: nel giro di una settimana si è passati da 6 casi registrati a 13 (domenica scorsa), fino agli attuali 22. Escluso il contagio a livello scolastico, poichè i tamponi negativi rilevati hanno confermato come i due casi di alcune settimane fa fossero isolati e senza conseguenze, ora il contagio si è sviluppato a quanto risulta in ambito familiare di persone già colpite dal virus. Se così fosse, il dato resterebbe circoscritto e tracciabile. 

Inoltre, si deve registrare anche l'attivazione di due posti letto per ricoveri di pazienti positivi al Coronavirus nel nostro ospedale.

"L’andamento dei contagi è in aumento, un po' come sta accadendo in tutta Italia - ha dischiarato il Sindaco Federico Chiodi - ma per il momento la situazione a Tortona appare ancora contenuta, soprattutto perché i contagi sono circoscritti all’ambito famigliare e della vita di comunità. A maggior ragione è importante avere la massima attenzione e rispettare con serietà le regole per limitare i contagi: indossare le mascherine, igienizzare o lavare spesso le mani, rispettare il più possibile il distanziamento".