06 ottobre 2020

Serravalle Scrivia. Uniti si cresce, allo Cnos Fap studenti seguiti

“Uniti si cresce” è il nome del progetto elaborato dalla Neuropsichiatria Infantile dell’Asl unitamente al Servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva come intervento di prevenzione della dispersione scolastica nei soggetti con Bes (Bisogni Educativi Speciali).

Il progetto è stato presentato e proposto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che per il terzo anno consecutivo ha accettato di finanziare questo intervento, che ha lo scopo di accompagnare gli studenti Bes dell’istituto Cnos Fap di Serravalle Scrivia, nel trovare un metodo di studio idoneo e che consenta loro di realizzare il proprio progetto formativo.

La psicoterapeuta Valeria Cantù, designata quale esperto dalla società cooperativa sociale “Interactive” a cui è stato affidato l’incarico, si renderà disponibile, attraverso colloqui gratuiti presso l’Asl, nel sostenere gli alunni nei loro momenti di incertezza e dubbio, sia rispetto al percorso scolastico scelto, sia rispetto a tematiche di carattere personale che potrebbero inficiare il buon esito degli apprendimenti.

L’attività, rivolta agli studenti frequentanti il primo anno dello Cnos Fap di Serravalle Scrivia, ha previsto, negli anni di attuazione del progetto, l’organizzazione, direttamente all’interno delle classi selezionate, di laboratori tematici in collaborazione con i docenti referenti.

Si è scelto di lavorare con i ragazzi del primo anno in modo da favorire l’apprendimento di un metodo di lavoro efficace e coerente. Cantù, inoltre, si occuperà di prendere in carico gli alunni con sospetto disturbo dell’apprendimento che accedono al Servizio di Neuropsichiatria Infantile e di Psicologia dell’Età Evolutiva nelle sedi di Novi Ligure, Serravalle Scrivia e Tortona, attraverso valutazioni neuropsicologiche.