27 settembre 2020

Sport. Tutto da rifare per la prima in serie D dell’HSL Derthona: la Caronnese vince per 4-0

Una volta tanto e speriamo il meno possibile, iniziamo l’articolo con la frase meno nota quando si usa l’espressione per definire l’esordio della propria squadra del cuore, ovvero: “pessima la prima”

Oggi, parte di fatto la nuova avventura dei Leoni in Serie D e precisamente nel girone A. 

In questi ultimi anni l’HSL Derthona ci ha fatto sognare sin dall’inizio, ma la sconfitta odierna a Caronno Pertusella per 4 reti a 0, non lascia spazio ad altri commenti che non siano quelli di cominciare subito da questa sera ad analizzare la partita. 

Onestamente, era difficile immaginare un risultato simile, seppur maturato nel finale di partita.

La Caronnese è una formazione che da anni milita in serie D (l’ultima sfida coi bianconeri risale alla stagione 2015/16), esperta, tosta e quasi sempre implacabile nella prima parte di stagione.

L’attitudine è stata confermata anche oggi. La squadra di Gatti e della “vecchia stella” Corno sa leggere i momenti più opportuni per colpire il Derthona e non sbaglia.

E dire che nel primo tempo L’HSL, pur orfana della sua punta di diamante Draghetti, è partita bene aggredendo gli avversari a centrocampo e ripartendo con Concas e Spoto. Ma al 9’ la formazione di casa passa in vantaggio: dopo la respinta di Teti su Santonocito, è Travaglini a colpire di testa e insaccare. 

Concas, atro nuovo e prezioso acquisto del Derthona (ha giocato in serie B, a Carpi) prova a scuotere i suoi e colpisce di testa al 30’ p.t.: palla leggermente a lato della porta difesa da Marietta. Spoto è l’uomo più in forma dei bianconeri, ma quello che emerge rileggendo la partita è che, lui e Concas, spesso si sono trovati soli vedendo raddoppiata o triplicata la marcatura.

I primi 45 minuti finiscono 1-0 per i padroni di casa. 

Nella ripresa ci si aspetta la reazione dei bianconeri (oggi per la verità in completo bianco), ma questa resterà esclusivamente sulla carta: nel senso che mr. Pellegrini butta subito nella mischia la mezza punta Andriolo (46’) e Cirio (ex Castellazzo B.). 

Ne consegue un aumento della spinta offensiva, spesso però confusa che, di fatto, si traduce prima in una conclusione ribattuta di Andriolo e poi in una serie di palle perse dalle quali scaturiranno micidiali contropiedi dei padroni di casa. Al minuto 8’ s.t. Santonocito, imbeccato da Corno, si invola verso Teti che è costretto all’atterramento in area: calcio di rigore e raddoppio di Corno.

Sul 2 a 0, l’HSL molla e sebbene entri Gueyè per Kantè, la partita prosegue nella direzione sbagliata. 

Prima con l’espulsione di Emiliano al 27’ s.t. per fallo, giudicato da ultimo uomo, su Santonocito. 

E poco dopo saranno i padroni di casa a segnare la terza e la quarta rete con Calì al minuto 42’ e 45’ s.t.

Come si dice: “tutti rimandati” in attesa di tempi o meglio di prestazioni e risultati migliori: a cominciare dalla prossima sfida, in casa, contro il Sestri Levante, sabato 03 (possibile anticipo in previsione del turno infrasettimanale di mercoledì 07.10) o domenica 04 ottobre. 

 

Per il Derthona si tratta della 1 a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: - vittorie, - pareggi, 1 sconfitta. 

Il prossimo turno (2a giornata), si disputerà sabato 3 o domenica 04 ottobre: l’HSL Derthona giocherà al Fausto Coppi, contro il Sestri Levante. 

 

S.C. Caronnese - HSL Derthona  4-0

Marcatori:- 9’ Travaglini (C), 8’ st Corno (C), 42’ st Calì (C), 45’ st Calì (C)

 

S.C. Caronnese (4-3-3): Marietta; Costa, Travagli, Galletti, Mzoughi (dal 32’ st Arcidiacono); Putzolu (dal 36’ st Vernocchi), Galletti, Calì; Corno, Santonocito (dal 31’ st Banfi), Rocco

All: Gatti. 

 

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti; Gualtieri, Magné, Emiliano, Cirio; Kanteh (dal 13’ st Gueye), Lipani (dal 1’ st Andriolo), Maione; Concas (dal 31’ st Pagano), Manasiev; Spoto.

All.: Luca Pellegrini.

Ammoniti: Lipani (D), Manasiev (D), Teti (D), Maione (D), Travaglini (C). 

Espulsi: - Emiliano (D)  

Note: Spettatori 150  

S. C.